Il tempo della tesina.

« Older   Newer »
  Share  
Sfavillotta
view post Posted on 27/5/2013, 18:41     +1   -1




Se non verrò colta da un ictus da qui a breve, finalmente è arrivato anche il mio momento di diplomarmi. Bene. Sto cercando di assemblare le varie materie per la tesina e mi è sorto un dubbio su filosofia: il tema centrale è la pubblicità e non so se collegarci Marx o Freud. Preferirei il primo in quanto stando al pedagogico Freud ha bellamente scassato i coglioni ma non saprei COME inserirlo. Vorrei sottolineare gli aspetti "positivi" della pubblicità affermando che l'economia capitalista ha bisogno di espandere il mercato e di aumentare la domanda e la pubblicità favorisce questi due processi, è forzato come collegamento con Marx? Come potrei sistemarlo?
 
Top
Cletus
view post Posted on 28/5/2013, 16:52     +1   -1




se è forzato non farlo, non bisogna collegare tutto per forza
 
Top
Sfavillotta
view post Posted on 28/5/2013, 19:11     +1   -1




CITAZIONE (Cletus @ 28/5/2013, 17:52) 
se è forzato non farlo, non bisogna collegare tutto per forza

Grazie Capitan Ovvio, grazie XD
 
Top
Cletus
view post Posted on 28/5/2013, 20:17     +1   -1




CITAZIONE (Sfavillotta @ 28/5/2013, 20:11) 
CITAZIONE (Cletus @ 28/5/2013, 17:52) 
se è forzato non farlo, non bisogna collegare tutto per forza

Grazie Capitan Ovvio, grazie XD

e allora perchè chiedi se sai già la risposta?
 
Top
Nigel II
view post Posted on 28/5/2013, 21:13     +1   +1   -1




Domanda (non ricordo nulla di filosofia). Come lo inseriresti Freud in questo discorso?

Per quanto riguarda Marx...non saprei di preciso. Il problema è che ogni cosa che riguarda la pubblicità sembra andare contro la filosofia di Marx. Al limite potresti dire che la pubblicità è una di quelle cose che ha permesso al capitalismo di salvarsi, al contrario di quanto credeva. Poi dici "se non ci fosse stata la pubblicità..." ed a questo punto puoi parlare tranquillamente di Marx.
 
Top
Sfavillotta
view post Posted on 30/5/2013, 19:59     +1   -1




CITAZIONE (Cletus @ 28/5/2013, 21:17)
CITAZIONE (Sfavillotta @ 28/5/2013, 20:11) 
Grazie Capitan Ovvio, grazie XD

e allora perchè chiedi se sai già la risposta?

E perché volevo un parere, un consiglio, un aiuto. :) Non è che già so la risposta. XD

CITAZIONE (Nigel II @ 28/5/2013, 22:13)
Domanda (non ricordo nulla di filosofia). Come lo inseriresti Freud in questo discorso?

Per quanto riguarda Marx...non saprei di preciso. Il problema è che ogni cosa che riguarda la pubblicità sembra andare contro la filosofia di Marx. Al limite potresti dire che la pubblicità è una di quelle cose che ha permesso al capitalismo di salvarsi, al contrario di quanto credeva. Poi dici "se non ci fosse stata la pubblicità..." ed a questo punto puoi parlare tranquillamente di Marx.

Freud lo inserirei per il discorso inconscio, in quando la pubblicità fa leva su tutta una serie di motivazioni inconsce, appunto. Come però ho già detto è un collegamento scontato, soprattutto al pedagogico che chi per un motivo chi per un altro nelle tesine viene quasi sempre citato.
Marx lo avevo infatti associato per via del concetto di sovrapproduzione, in quanto la pubblicità aiuta ad espandere i mercati e ad aumentare la domanda. Potrebbe starci, no?
 
Top
Nigel II
view post Posted on 31/5/2013, 00:32     +1   -1




CITAZIONE (Sfavillotta @ 30/5/2013, 20:59) 
CITAZIONE (Nigel II @ 28/5/2013, 22:13)
Domanda (non ricordo nulla di filosofia). Come lo inseriresti Freud in questo discorso?

Per quanto riguarda Marx...non saprei di preciso. Il problema è che ogni cosa che riguarda la pubblicità sembra andare contro la filosofia di Marx. Al limite potresti dire che la pubblicità è una di quelle cose che ha permesso al capitalismo di salvarsi, al contrario di quanto credeva. Poi dici "se non ci fosse stata la pubblicità..." ed a questo punto puoi parlare tranquillamente di Marx.

Freud lo inserirei per il discorso inconscio, in quando la pubblicità fa leva su tutta una serie di motivazioni inconsce, appunto. Come però ho già detto è un collegamento scontato, soprattutto al pedagogico che chi per un motivo chi per un altro nelle tesine viene quasi sempre citato.
Marx lo avevo infatti associato per via del concetto di sovrapproduzione, in quanto la pubblicità aiuta ad espandere i mercati e ad aumentare la domanda. Potrebbe starci, no?

Dunque puoi parlare del fallimento (teorico) del capitalismo. Però fossi in te mi aspetterei una domanda del tipo "ma allora perchè il capitalismo non è ancora crollato?".
 
Top
view post Posted on 31/5/2013, 08:54     +3   +1   -1
Avatar

gran farabutt. ladr. matricolat. paracul.

Group:
Administrator
Posts:
280
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Sfavillotta @ 27/5/2013, 19:41) 
Se non verrò colta da un ictus da qui a breve, finalmente è arrivato anche il mio momento di diplomarmi. Bene. Sto cercando di assemblare le varie materie per la tesina e mi è sorto un dubbio su filosofia: il tema centrale è la pubblicità e non so se collegarci Marx o Freud. Preferirei il primo in quanto stando al pedagogico Freud ha bellamente scassato i coglioni ma non saprei COME inserirlo. Vorrei sottolineare gli aspetti "positivi" della pubblicità affermando che l'economia capitalista ha bisogno di espandere il mercato e di aumentare la domanda e la pubblicità favorisce questi due processi, è forzato come collegamento con Marx? Come potrei sistemarlo?

Avevo letto 'è arrivato il mio momento di depilarmi'.
 
Website  Top
PïGGy
view post Posted on 31/5/2013, 10:16     +1   +1   -1




CITAZIONE (Ska! @ 31/5/2013, 09:54) 
CITAZIONE (Sfavillotta @ 27/5/2013, 19:41) 
Se non verrò colta da un ictus da qui a breve, finalmente è arrivato anche il mio momento di diplomarmi. Bene. Sto cercando di assemblare le varie materie per la tesina e mi è sorto un dubbio su filosofia: il tema centrale è la pubblicità e non so se collegarci Marx o Freud. Preferirei il primo in quanto stando al pedagogico Freud ha bellamente scassato i coglioni ma non saprei COME inserirlo. Vorrei sottolineare gli aspetti "positivi" della pubblicità affermando che l'economia capitalista ha bisogno di espandere il mercato e di aumentare la domanda e la pubblicità favorisce questi due processi, è forzato come collegamento con Marx? Come potrei sistemarlo?

Avevo letto 'è arrivato il mio momento di depilarmi'.

Anch'io, giuro
 
Top
Sfavillotta
view post Posted on 2/6/2013, 20:14     +1   +1   -1




CITAZIONE (Ska! @ 31/5/2013, 09:54)
CITAZIONE (Sfavillotta @ 27/5/2013, 19:41) 
Se non verrò colta da un ictus da qui a breve, finalmente è arrivato anche il mio momento di diplomarmi. Bene. Sto cercando di assemblare le varie materie per la tesina e mi è sorto un dubbio su filosofia: il tema centrale è la pubblicità e non so se collegarci Marx o Freud. Preferirei il primo in quanto stando al pedagogico Freud ha bellamente scassato i coglioni ma non saprei COME inserirlo. Vorrei sottolineare gli aspetti "positivi" della pubblicità affermando che l'economia capitalista ha bisogno di espandere il mercato e di aumentare la domanda e la pubblicità favorisce questi due processi, è forzato come collegamento con Marx? Come potrei sistemarlo?

Avevo letto 'è arrivato il mio momento di depilarmi'.

CITAZIONE (PïGGy @ 31/5/2013, 11:16)
CITAZIONE (Ska! @ 31/5/2013, 09:54) 
Avevo letto 'è arrivato il mio momento di depilarmi'.

Anch'io, giuro

Quasi mi preoccupa più la depilazione della maturità.
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 00:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
160
Reputation:
0
Location:
RoMa!

Status:


Come hai risolto alla fine? Così tanto per riesumare un topic morto e sepolto, tanto siamo sul forum anarchico!
 
Top
Sfavillotta
view post Posted on 26/6/2013, 07:05     +1   +1   -1




Ho introdotto il consumismo e il boom economico con il feticismo delle merci e attraverso una citazione de Il Capitale (le merci non possono andare al mercato da sole [...] dobbiamo dunque cercare i loro tutori, i possessori delle merci) introduco il ruolo della pubblicità al giorno d'oggi. Amen.
 
Top
.Rose
view post Posted on 26/6/2013, 09:59     +1   +1   -1




CITAZIONE (Sfavillotta @ 2/6/2013, 21:14) 
Quasi mi preoccupa più la depilazione della maturità.

Sante parole.
 
Top
Sfavillotta
view post Posted on 29/6/2013, 07:58     +1   -1




CITAZIONE (.Rose @ 26/6/2013, 10:59) 
CITAZIONE (Sfavillotta @ 2/6/2013, 21:14) 
Quasi mi preoccupa più la depilazione della maturità.

Sante parole.

Specchiarsi dopo gli esami mi ha fatto capire che ho bisogno di una bella ristrutturata.

Comunque orale andato, la prof di filosofia è rimasta molto contenta e pure l'esterno di pedagogia mi ha fatto i complimenti (ed uscì con un misero 78... )
 
Top
Cletus
view post Posted on 29/6/2013, 18:35     +1   +1   -1




ghesbo le odio le ragazze che fanno le false modeste, 78 è un signor voto, anche se è irrilevante, almeno non ci fai una figura di merda quando in futuro ne parlerai
 
Top
37 replies since 27/5/2013, 18:41   294 views
  Share