Usa, tragedia in Georgia: minorenni uccidono un bambino di 13 mesi a sangue freddo

« Older   Newer »
  Share  
Rorschach.
view post Posted on 23/3/2013, 18:34     +1   -1




QUOTE (Dj. @ 23/3/2013, 17:05) 
Secondo me c'è da premettere all'interno di questo argomento se chi scrive crede o meno nella possibilità di riscatto di un qualsivoglia criminale, con l'aiuto di un programma ricreativo più o meno lungo.

Io assolutamente no, se non per una certa percentuale di criminali...una percentuale non alta. Direi non oltre il 15-20%­
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 19:06     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (Rorschach. @ 23/3/2013, 18:34) 
CITAZIONE (Dj. @ 23/3/2013, 17:05) 
Secondo me c'è da premettere all'interno di questo argomento se chi scrive crede o meno nella possibilità di riscatto di un qualsivoglia criminale, con l'aiuto di un programma ricreativo più o meno lungo.

Io assolutamente no, se non per una certa percentuale di criminali...una percentuale non alta. Direi non oltre il 15-20%

Il 20% lo chiami NON ALTA? Staresti dicendo che un criminale su 5 si pente di ciò che ha fatto e condurrà una vita onesta dopo aver scontato la sua pena.

E dici che non è alta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2013, 21:38     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
462
Reputation:
+67

Status:


CITAZIONE (camera9 @ 23/3/2013, 14:13) 
CITAZIONE (Jagermeister @ 23/3/2013, 13:29)
Io credo che tra squartare una persona (o ucciderla a randellate) e premere un grilletto (che manco ti accorgi di cosa stai facendo) ci sia la sua bella differenza... premere qualcosa non è un gesto di per sé violento, un'incosciente secondo me lo può fare rendendosi conto DOPO di cosa ha fatto, mentre se devo dare un ramo sulla faccia di un bimbo di 13 mesi me ne potrei accorgere anche prima... o sbaglio?? Per voi è lo stesso gesto?

Cmq io sono contrario alla pena di morte per due motivi:

1) ritengo la detenzione a vita PEGGIORE della condanna a morte
2) non serve a nulla, se non a liberare un sentimento temporaneo, come ad estirpare qualcosa così ce ne dimentichiamo. Deve vivere anche per ricordarci il suo orrore, ma soprattutto ricordarselo, e soffrirà sia per la libertà privata che per (se avrà mai) eventuali rimorsi (se non altro perché ha una vita di merda).

facendo distinzioni sull'arma crei qualcosa di pericolosissimo...infatti l'unica distinzione che esiste è fra omicidio volontario, involontario etc etc...quando uccidi qualcuno volontariamente (come in questo caso) lo fai consapevole di cosa ti potrà accadere (perchè se ti porti un'arma dietro per offendere e minacciare devi sapere che puoi incorrere in casi come questo)...l'aggravante è aver puntato la pistola ad una donna con bambino, l'emblema dell'essere indifeso e, non pago, hai sparato ad un bambino di 13 mesi, assolutamente impotente e innocente...

io in casi come questo la ritengo una soluzione più che accettabile pur ritenendo che la colpa è solo in parte sua e per il resto della sua educazione...condannarlo a vita in carcere (con il rischio che per motivi x possa uscire fra 30 anni) cosa risolve? occupa una cella a vita, stop...

secondo te vivrà con il rimorso? io non credo proprio...una persona dotata di rimorso non avrebbe mai alzato una pistola contro un bambino...

No io non voglio fare distinzioni a livello legale, ma obiettivamente credo che siano due gesti diversi per la stessa cosa: io posso anche ammazzare qualcuno sbudellandolo, ma non credo che tutti abbiano lo stomaco per farlo, mentre per sparare sì. Da qui nasce che se togli le pistole, ci saranno meno persone che ammazzano, perché devono sbudellare... Cioè sono vissuti in maniera diversa dall'assassino come gesti, e il togliere l'immediatezza di una pistola la vedo già una grande cosa per contrastare gli omicidi.
 
Website  Top
view post Posted on 23/3/2013, 21:40     +1   +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


Ma comunque la "storiella" di Ror non regge per i tanti motivi che avete tutti detto, più un altro che dico ora io.

I coltelli nascono per tagliare i cibi.
Le pistole nascono per uccidere le persone.

Se non arrivate da soli alle implicazioni logiche che sono dietro queste due affermazioni, potete pure smettere di svegliarvi la mattina.
 
Contacts  Top
camera9
view post Posted on 23/3/2013, 23:17     +1   -1




CITAZIONE (<Zeel> @ 23/3/2013, 21:40) 
Ma comunque la "storiella" di Ror non regge per i tanti motivi che avete tutti detto, più un altro che dico ora io.

I coltelli nascono per tagliare i cibi.
Le pistole nascono per uccidere le persone.

Se non arrivate da soli alle implicazioni logiche che sono dietro queste due affermazioni, potete pure smettere di svegliarvi la mattina.

è estremamente riduttivo dire che i coltelli nascono per tagliare i cibi, quando inizialmente le pietre levigate erano usate anche e soprattutto per uccidere gli animali

per poi non parlare del fatto che c'è una enorma differenza fra un coltello da cucina e un coltello triangolare da esercito...
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 23:29     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (camera9 @ 23/3/2013, 23:17) 
CITAZIONE (<Zeel> @ 23/3/2013, 21:40) 
Ma comunque la "storiella" di Ror non regge per i tanti motivi che avete tutti detto, più un altro che dico ora io.

I coltelli nascono per tagliare i cibi.
Le pistole nascono per uccidere le persone.

Se non arrivate da soli alle implicazioni logiche che sono dietro queste due affermazioni, potete pure smettere di svegliarvi la mattina.

è estremamente riduttivo dire che i coltelli nascono per tagliare i cibi, quando inizialmente le pietre levigate erano usate anche e soprattutto per uccidere gli animali

per poi non parlare del fatto che c'è una enorma differenza fra un coltello da cucina e un coltello triangolare da esercito...

Sì, un po' come giustificare i bazooka dicendo che nel 100.000 A.C. non c'erano gli elicotteri.

Ma facciamo dei passaggi di trasparenza.

Una volta si usava cacciare gli animali con dei giavellotti improvvisati, strapparne la carne a mani nude e divorarne l'intestino ancora caldo a morsi. Cazzo c'entra? È passata qualche decina di millenni da quando l'uomo ha scoperto la gioia degli utensili commerciali. I coltelli, OGGI [mi pare assurdo che commentando un omicidio accaduto ieri io debba specificare che sto parlando del presente e non del fottuto pleistocene], nascono per tagliare i cibi.

Le pistole nascono per uccidere le persone.
I cazzo di coltelli triangolari da esercito sono, appunto, DA ESERCITO. Non li trovi nei cazzo di supermercati, li trovi negli stessi cazzo di negozi che vendono le cazzo di pistole, e ci vuole il cazzo di porto d'armi per portarseli appresso, quindi è la stessa cazzo di cosa.
 
Contacts  Top
Adso
view post Posted on 23/3/2013, 23:38     +1   -1




Storia atroce.
E mi convince ancor di più della mia contrarietà alla pena di morte.

Al di là di tutte le motivazioni etiche, religiose, filosofiche, pratiche che potrei muovere contro la pena di morte, credo di avere un istintivo orrore per la violenza (almeno da un certo grado in su) e sentire una storia di violenza così estrema vieppiù quest'orrore, impedendomi assolutamente di desiderare la morte di queste persone.

A chi nega la possibilità di redenzione (al di là del fatto che sia giusto, o meno, concedere una seconda possibilità) vi ricordo solo l'esempio di Erika De Nardo, di cui discutevamo alcuni mesi fa....
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 23:44     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (Adso @ 23/3/2013, 23:38) 
Storia atroce.
E mi convince ancor di più della mia contrarietà alla pena di morte.

Al di là di tutte le motivazioni etiche, religiose, filosofiche, pratiche che potrei muovere contro la pena di morte, credo di avere un istintivo orrore per la violenza (almeno da un certo grado in su) e sentire una storia di violenza così estrema vieppiù quest'orrore, impedendomi assolutamente di desiderare la morte di queste persone.

A chi nega la possibilità di redenzione (al di là del fatto che sia giusto, o meno, concedere una seconda possibilità) vi ricordo solo l'esempio di Erika De Nardo, di cui discutevamo alcuni mesi fa....

A parte che mi è difficile prendere sul serio una persona che scrive "vieppiù".

Non capisco il collegamento fra "morte" e "violenza".
Non questa morte in particolare eh, in generale. Esistono decine di morti non violente e non cruente, e addirittura alcune pene di morte sono molto calme.
 
Contacts  Top
Adso
view post Posted on 24/3/2013, 00:01     +2   +1   -1




CITAZIONE (<Zeel> @ 23/3/2013, 23:44) 
A parte che mi è difficile prendere sul serio una persona che scrive "vieppiù".

Non capisco il collegamento fra "morte" e "violenza".
Non questa morte in particolare eh, in generale. Esistono decine di morti non violente e non cruente, e addirittura alcune pene di morte sono molto calme.

In effetti il collegamento non c'è necessariamente...

Cito da wikipedia:

"Col termine si indica comunemente l'azione fisica o psichica esercitata da una persona su un'altra (anche si può, nella specificità del termine, includersi l'azione fisica e psichica di un uomo su un animale).
La violenza, quindi, non necessariamente implica un danno fisico. Essa può anche avere lo scopo di indurre a un certo comportamento."

Per me violenza non è solo Tarantino, ma è un qualsiasi atteggiamento che preveda il controllare di una persona, avendo la stessa persona non come fine ma come mezzo delle proprie azioni.

La pena di morte è violenta, come qualsiasi mezzo venga somministrata, come lo è anche la coercizione psicologica.
Mentre una "reazione violenta" può essere molto meno violenta...
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 00:34     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


Stai spiegando a me che esiste la violenza psicologica?
Fissiamo un incontro nel quale ti spiegherò come si crede in Dio?
 
Contacts  Top
DonCosciotto
view post Posted on 24/3/2013, 04:46     +1   -1




CITAZIONE (camera9 @ 23/3/2013, 14:52) 
CITAZIONE (DonCosciotto @ 23/3/2013, 14:20) 
Non posso citare solo la parte che c'entra con l'argomento e che soprattutto ritengo giusta?

puoi postarmi anche l'intera pagina di wikiquote sulla pena di morte ma mi sento in diritto di replicarti dicendo che Beccaria aveva i suoi bei controsensi...

Ok, Beccaria aveva i suoi bei controsensi. Ma nelle frasi che ho postato secondo me ha centrato la questione. Indi visto che non ho postato l'intera vita di Beccaria direi che ci sta come citazione.
 
Top
camera9
view post Posted on 24/3/2013, 08:47     +1   -1




CITAZIONE (<Zeel> @ 23/3/2013, 23:29)
CITAZIONE (camera9 @ 23/3/2013, 23:17) 
è estremamente riduttivo dire che i coltelli nascono per tagliare i cibi, quando inizialmente le pietre levigate erano usate anche e soprattutto per uccidere gli animali

per poi non parlare del fatto che c'è una enorma differenza fra un coltello da cucina e un coltello triangolare da esercito...

Sì, un po' come giustificare i bazooka dicendo che nel 100.000 A.C. non c'erano gli elicotteri.

Ma facciamo dei passaggi di trasparenza.

Una volta si usava cacciare gli animali con dei giavellotti improvvisati, strapparne la carne a mani nude e divorarne l'intestino ancora caldo a morsi. Cazzo c'entra? È passata qualche decina di millenni da quando l'uomo ha scoperto la gioia degli utensili commerciali. I coltelli, OGGI [mi pare assurdo che commentando un omicidio accaduto ieri io debba specificare che sto parlando del presente e non del fottuto pleistocene], nascono per tagliare i cibi.

Le pistole nascono per uccidere le persone.
I cazzo di coltelli triangolari da esercito sono, appunto, DA ESERCITO. Non li trovi nei cazzo di supermercati, li trovi negli stessi cazzo di negozi che vendono le cazzo di pistole, e ci vuole il cazzo di porto d'armi per portarseli appresso, quindi è la stessa cazzo di cosa.

che le pistole siano nate per offendere siamo d'accordo...ma non puoi ridurmi i coltelli a "servono per mangiare"

CITAZIONE (Adso @ 23/3/2013, 23:38)
Storia atroce.
E mi convince ancor di più della mia contrarietà alla pena di morte.

Al di là di tutte le motivazioni etiche, religiose, filosofiche, pratiche che potrei muovere contro la pena di morte, credo di avere un istintivo orrore per la violenza (almeno da un certo grado in su) e sentire una storia di violenza così estrema vieppiù quest'orrore, impedendomi assolutamente di desiderare la morte di queste persone.

A chi nega la possibilità di redenzione (al di là del fatto che sia giusto, o meno, concedere una seconda possibilità) vi ricordo solo l'esempio di Erika De Nardo, di cui discutevamo alcuni mesi fa....

redenzione tutta da dimostrare e vedere....
 
Top
Adso
view post Posted on 24/3/2013, 09:41     +1   -1




CITAZIONE (<Zeel> @ 24/3/2013, 00:34)
Stai spiegando a me che esiste la violenza psicologica?
Fissiamo un incontro nel quale ti spiegherò come si crede in Dio?

Volentieri.
Immagino come psicologo tu abbia teorie interessanti.

Scherzi a parte, forse non ho capito il tuo dubbio, o non mi sono spiegato bene io...


CITAZIONE (camera9 @ 24/3/2013, 08:47) 
redenzione tutta da dimostrare e vedere....

Per l'appunto.
Il non essere stata impiccata sulla pubblica piazza le permette di dimostrarlo....
 
Top
camera9
view post Posted on 24/3/2013, 10:09     +1   -1




CITAZIONE (Adso @ 24/3/2013, 09:41) 
CITAZIONE (<Zeel> @ 24/3/2013, 00:34)
Stai spiegando a me che esiste la violenza psicologica?
Fissiamo un incontro nel quale ti spiegherò come si crede in Dio?

Volentieri.
Immagino come psicologo tu abbia teorie interessanti.

Scherzi a parte, forse non ho capito il tuo dubbio, o non mi sono spiegato bene io...


CITAZIONE (camera9 @ 24/3/2013, 08:47) 
redenzione tutta da dimostrare e vedere....

Per l'appunto.
Il non essere stata impiccata sulla pubblica piazza le permette di dimostrarlo....

e la sua improvvisa redenzione, che le permetterà agli occhi dell'opinione pubblica di lavarsi il peccato (per non parlare delle probabile riduzioni di pena che si sarà beccata), sarà la sana e giusta ricompensa per aver ucciso madre e fratellino (se non ricordo male)

al manco Caino fu marchiato a vita per quello che aveva fatto...
 
Top
Adso
view post Posted on 24/3/2013, 10:19     +1   +1   -1




CITAZIONE (camera9 @ 24/3/2013, 10:09) 
al manco Caino fu marchiato a vita per quello che aveva fatto...

Non ho capito bene cosa intendevi, ma il marchio di Caino fu posto A PROTEZIONE di Caino stesso!

13 Disse Caino al Signore: «Troppo grande è la mia colpa per ottenere perdono! 14 Ecco, tu mi scacci oggi da questo suolo e io mi dovrò nascondere lontano da te; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà mi potrà uccidere». 15 Ma il Signore gli disse: «Però chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte!». Il Signore impose a Caino un segno, perché non lo colpisse chiunque l'avesse incontrato. 16 Caino si allontanò dal Signore e abitò nel paese di Nod, ad oriente di Eden.

(stai giocando nel mio campo, sorry )
 
Top
47 replies since 23/3/2013, 09:02   477 views
  Share