Film Marvel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2013, 20:55     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


Premesso che nessuno dei film tratti dai fumetti Marvel [parlo dei "recenti", non di quelli del 1631] rispecchia più del 40% della storyline o della caratterizzazione dei personaggi reali.

Recentemente mi sono messo a riguardare tutti i film della Marvel: X-Men, Spiderman, Thor, DareDevil, Iron Man, I Fantastici 4, Capitan America, eccetera. Seppure nessuno di questi sia davvero di Marveliana genuinità, posso trarre dei punti a favore per ognuno di essi.

Tranne per Hulk.
Entrambi gli Hulk.

Prendiamo un attore che fisicamente non c'entra un cazzo con il Banner della silver o anche della golden age. Bene, bravi, Eric Bana. Prendiamo la figlia elfo dell'agente Smith per fare Betty. Bene, bravi. Prendiamo il generale Ross che fisicamente è oggettivamente identico a quello del fumetto. Bene, bravi.

Ora prendiamo Hulk il verdastro [cit.].
Il film di Hulk è uno dei pochissimi film che non ti devi nemmeno disturbare a scriverne la trama. È da sempre iconografia classica di violenza, possanza e brutalità gratuita all'urlo di battaglia "Hulk Spacca", e non "Hulk disquisisce amabilmente".

Il primo film, The Hulk, dura più di due ore. Due ore di tortura e dieci minuti di noia. La potenza fisica è resa solo lontanamente, sembra di guardare un Hulk vecchio di settant'anni. Dialoghi infiniti, scene inutili. Due ore e un quarto per non riuscire a fare quello che su A-Team viene reso meglio in meno tempo. Ripeto: A-Team, la tamarrata colossale, il podio del grezzume, l'apoteosi della spacconeria.

"D'accordo ragazzi, abbiamo fatto flop, facciamo un sequel che corregge i difetti del primo."

Prendiamo quindi Edward Norton che, tanto di cappello, è in effetti molto simile a Banner. Eric Banana è in pensione. Lasciamo così come sono gli altri personaggi, che tanto sono di contorno. Correzione del primo errore: scene di azione dopo pochi minuti iniziali. Daje, è Hulk, è quello che vogliono vedere tutti. Durante tutto il film si vede 60% Hulk e 40% Banner. Benissimo, fantastico. Hulk è una mezza pippa, ancora di più del primo film. Cioè... rimane SPOMPATO dopo due colpi, salta meno di Spiderman [Hulk con un salto poteva arrivare alla stratosfera, in teoria], deve prendere fiato per tirare su una camionetta. Mi sembra di guardare Grannies Gone Wild. Epico il finale,
in cui Betty urla "No basta!" a Hulk che sta per uccidere l'abominio, come se non avesse già ammazzato 400 persone durante tutto il film.
ma vabbè. Sono riusciti a fare la stessa cagata, in pratica.

Ora prendiamo The Avengers.
Hulk interpretato da Mark Ruffalo.

È perfetto.
Per perfetto intendo perfetto.
Si comporta come Banner, parla come Banner, ha la calma zen di Banner, ha la voce che mi immaginavo avesse Banner e, non meno importante, si chiama come Banner, Banner. In tutto il film si trasforma due volte, ed in tutta la pellicola Hulk è visibile per non più di 15 minuti. Ora, io mi chiedo... com'è possibile che in questi 15 minuti si sia riuscito a rendere PERFETTAMENTE l'immonda forza infinita di Hulk senza renderlo invulnerabile [per chi ha visto la Director's Cut], mentre in due film a lui dedicati non ci sono riusciti? Ci volevano tre film per trovare l'attore giusto? Se i due Hulk fossero stato interpretati come quello presente in The Avengers, sarebbero stati due successi assicurati.
 
Contacts  Top
.Rose
view post Posted on 9/3/2013, 21:11     +1   -1




Il primo film di Hulk lo vidi al cinema con mia sorella mille anni fa (dieci, apperò!). Lo ricordo come un'agonia senza fine
 
Top
view post Posted on 9/3/2013, 21:13     +1   +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (.Rose @ 9/3/2013, 21:11) 
Il primo film di Hulk lo vidi al cinema con mia sorella mille anni fa (dieci, apperò!). Lo ricordo come un'agonia senza fine

È stato il primo film della Marvel che vidi al cinema.

Ci entrai con le speranze di un bambino che incontra Willy Wonka.
Uscii con l'espressione di chi ha appena attaccato l'AIDS al gatto.
 
Contacts  Top
DonCosciotto
view post Posted on 10/3/2013, 00:11     +1   -1




Non li ho mai visti i due film, ma secondo me ciò che funzionato in Avengers è il fatto che Whedon sia un fottutissimo ultrameganerd. Se penso che Ang Lee oltre a Hulk ha girato una roba come Sense and Sensibility non faccio fatica a credere che si sia messo a fare un film palloso su Hulk. Che comunque se si prende la run di David con tutta l'analisi della psicologia di Banner/Hulk un film "psicologico" su Hulk ci potrebbe stare, però non come primo film.

Comunque come film marvel bello e fedele ti consiglio Punisher: War Zone, pubblicizzato pochissimo ma secondo me uno dei migliori cinefumetti realizzati fin ora.
 
Top
camera9
view post Posted on 10/3/2013, 00:11     +1   -1




in teoria peggio degli Hulk, c'è Elektra...una pena immonda
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 00:22     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (DonCosciotto @ 10/3/2013, 00:11)
Non li ho mai visti i due film, ma secondo me ciò che funzionato in Avengers è il fatto che Whedon sia un fottutissimo ultrameganerd. Se penso che Ang Lee oltre a Hulk ha girato una roba come Sense and Sensibility non faccio fatica a credere che si sia messo a fare un film palloso su Hulk. Che comunque se si prende la run di David con tutta l'analisi della psicologia di Banner/Hulk un film "psicologico" su Hulk ci potrebbe stare, però non come primo film.

Comunque come film marvel bello e fedele ti consiglio Punisher: War Zone, pubblicizzato pochissimo ma secondo me uno dei migliori cinefumetti realizzati fin ora.

Ma cazzo, c'è una saga intera da cui si può prendere ispirazione per un film psicologico su Hulk. Prendi Doc Samson e ti sei fatto il film da solo.

CITAZIONE (camera9 @ 10/3/2013, 00:11)
in teoria peggio degli Hulk, c'è Elektra...una pena immonda

Elektra non è nemmeno un personaggio degno di un film suo. È un personaggio secondario di Devil.
È come fare un film su Mary Jane invece che su Spiderman.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2013, 16:31     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


Quest'anno, se non erro, dovrebbero uscire tre film Marvel che sono:

Iron Man 3
Thor: The Dark World
Wolverine: L'immortale

Personalmente ripongo fiducia nel primo. Sono riusciti a non scazzare troppo nei primi due episodi, quindi questo mi fa ben sperare.
Il secondo Thor... mah. Il primo non era brutto, ma non all'altezza delle aspettative su un film con un cazzo di Dio del tuono. Spero che in questo capitolo ci sia più spaccaculagginefulminiesaette.

Wolverine.
Vabbè. Non mi esprimo.
 
Contacts  Top
DonCosciotto
view post Posted on 10/3/2013, 16:57     +1   -1




CITAZIONE (<Zeel> @ 10/3/2013, 16:31) 
Quest'anno, se non erro, dovrebbero uscire tre film Marvel che sono:

Iron Man 3
Thor: The Dark World
Wolverine: L'immortale

Personalmente ripongo fiducia nel primo. Sono riusciti a non scazzare troppo nei primi due episodi, quindi questo mi fa ben sperare.
Il secondo Thor... mah. Il primo non era brutto, ma non all'altezza delle aspettative su un film con un cazzo di Dio del tuono. Spero che in questo capitolo ci sia più spaccaculagginefulminiesaette.

Wolverine.
Vabbè. Non mi esprimo.

Comunque c'è un topic in Cinema che si chiama Cinefumetti eh.
Per Iron Man 3 io temo che sia una cosa alla Nolan, e per Thor che voglio che parlino in linguaggio aulico.
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 16:58     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (DonCosciotto @ 10/3/2013, 16:57) 
CITAZIONE (<Zeel> @ 10/3/2013, 16:31) 
Quest'anno, se non erro, dovrebbero uscire tre film Marvel che sono:

Iron Man 3
Thor: The Dark World
Wolverine: L'immortale

Personalmente ripongo fiducia nel primo. Sono riusciti a non scazzare troppo nei primi due episodi, quindi questo mi fa ben sperare.
Il secondo Thor... mah. Il primo non era brutto, ma non all'altezza delle aspettative su un film con un cazzo di Dio del tuono. Spero che in questo capitolo ci sia più spaccaculagginefulminiesaette.

Wolverine.
Vabbè. Non mi esprimo.

Comunque c'è un topic in Cinema che si chiama Cinefumetti eh.
Per Iron Man 3 io temo che sia una cosa alla Nolan, e per Thor che voglio che parlino in linguaggio aulico.

Infatti.
Non basta mettere un "fellone" ogni tanto per rendere il linguaggio di Thor.
 
Contacts  Top
V4Vagina
view post Posted on 10/3/2013, 17:53     +1   -1




Si ma, vogliamo parlare di The Avengers?

Occhio a 1:17

Video

Non viene da ridere a nessuno? Guardate Vedova Nera e Occhio di Falco. Cioè non sono ridicoli? Sono inutilissimi, che ci azzeccano con lo scenario?
Sembrano dei bambinelli che giocano ad imitare i supereroi
 
Top
Jo Constantine!
view post Posted on 10/3/2013, 21:26     +1   -1




La risposta alla domanda su Hulk è praticamente Joss Whedon.
Lui ne sa a pacchi.

Per quanto riguarda Iron Man 3, onestamente non è che mi aspetto molto. Sarà il capitolo con l'eroe che è al pieno della sua meraviglia, becca l'avversario che lo bastona fisicamente e mentalmente, poi si riprende e spacca i culi molto più di prima.

Il nuovo di Wolverine invece è una bella rogna... si ispira a una storia di Miller.
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 21:43     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (Jo Constantine! @ 10/3/2013, 21:26) 
Per quanto riguarda Iron Man 3, onestamente non è che mi aspetto molto. Sarà il capitolo con l'eroe che è al pieno della sua meraviglia, becca l'avversario che lo bastona fisicamente e mentalmente, poi si riprende e spacca i culi molto più di prima.

In pratica il plot di qualunque sequel.
E lascia stare "si ispira a".
Anche Watchmen si ispirava a.
Anche Stardust si ispirava a.
E, checché ne dica chiunque, non c'entravano un cazzo con le controparti cartacee.
 
Contacts  Top
V4Vagina
view post Posted on 17/3/2013, 12:56     +1   -1




CITAZIONE (<Zeel> @ 10/3/2013, 21:43) 
CITAZIONE (Jo Constantine! @ 10/3/2013, 21:26) 
Per quanto riguarda Iron Man 3, onestamente non è che mi aspetto molto. Sarà il capitolo con l'eroe che è al pieno della sua meraviglia, becca l'avversario che lo bastona fisicamente e mentalmente, poi si riprende e spacca i culi molto più di prima.

In pratica il plot di qualunque sequel.
E lascia stare "si ispira a".
Anche Watchmen si ispirava a.
Anche Stardust si ispirava a.
E, checché ne dica chiunque, non c'entravano un cazzo con le controparti cartacee.

Watchmen è un signor film :sisiesi:
Vero che lo stesso Alan Moore si è mostrato contrariato alla trasposizione cinematografica dei supereroi e che questi non corrispondono ai personaggi del fumetto, ma è comunque un gran film.
 
Top
view post Posted on 17/3/2013, 13:04     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (V4Vagina @ 17/3/2013, 12:56) 
CITAZIONE (<Zeel> @ 10/3/2013, 21:43) 
In pratica il plot di qualunque sequel.
E lascia stare "si ispira a".
Anche Watchmen si ispirava a.
Anche Stardust si ispirava a.
E, checché ne dica chiunque, non c'entravano un cazzo con le controparti cartacee.

Watchmen è un signor film :sisiesi:
Vero che lo stesso Alan Moore si è mostrato contrariato alla trasposizione cinematografica dei supereroi e che questi non corrispondono ai personaggi del fumetto, ma è comunque un gran film.

Watchmen è un film di merda senza appello.
 
Contacts  Top
Rorschach.
view post Posted on 17/3/2013, 13:19     +1   -1




Perchè dite che i personaggi del film di Watchmen c'entrano poco con quelli del fumetto?! O_O Che cazzo, è uno dei pochi casi in cui invece la trasposizione è stata fedele!

SPOILER (click to view)
Ok, al di là del MODO in cui si è arrivati al finale, che comunque si ricongiunge poi con quello del fumetto
 
Top
23 replies since 9/3/2013, 20:55   220 views
  Share