Domanda dell'Adso, Cardinale goloso..

« Older   Newer »
  Share  
Simux
view post Posted on 5/3/2013, 17:26     +1   -1




CITAZIONE (Adso @ 5/3/2013, 16:58) 
Terzo, mi sembra che le realtà storiche e sociali sia tu a non conoscerle...
Il celibato "per il Regno dei cieli" affonda le sue radici in San Paolo, unico apostolo certamente non sposato (degli altri si sa solo che Pietro, al contrario, era sposato).
Altro grande ispiratore del celibato fu il movimento monastico, dal III secolo in poi fu imposto ai soli vescovi, quindi, in occidente, anche ai semplici sacerdoti.
Quindi, non so a cosa ti riferisca tu quando parli di cappuccio, ma è evidente che in origine il celibato fosse un valore, che si è esteso dalla sua sfera originaria (il monachesimo) e divenne poi regola.

Sai meglio di me che nei secoli scorsi quasi nessun uomo prendeva la via ecclesiastica per vocazione, anzi. Semplicemente i primogeniti ereditavano i possedimenti del padre, i figli successivi o finivano soldati o preti.
Eventuali possibili eredi erano solo una pigna in culo.
Il celibato era anche (e non solo) funzionale ad evitare rogne.


CITAZIONE (Adso @ 5/3/2013, 16:58) 
Peraltro, mi chiedo sempre: ma che cacchio glie ne frega a voi atei del celibato sacerdotale cattolico? Son fatti nostri o no?

E che ve frega a voi se du froci se vojono sposà?! Fateve le cazzi vostra!
E comunque mi interessa nella misura in cui il celibato comporta una serie di conseguenze come disordini di natura sessuale che vengono sfogati sui bambini se permetti!
Che sia chiaro che non voglio fare l'equazione: celibato = disordine sessuale.
Semplicemente prendi 100 persone qualsiasi e lasciagli vivere la loro sessualità liberamente, oppure prendi 100 persone e costringili al celibato e vedrai che sicuramente nel secondo gruppo qualche pentola a pressione scoppia.
Succede anche a chi vive la propria sessualità senza vincoli. Figuriamoci.

EDIT: poi volevo aggiungere un piccolo pensiero sul fatto che i presti non dovrebbero sposarsi perchè "le attività famigliari mal si concilierebbero con la gestione di una parrocchia".
Maddeche?! Sinceramente non mi pare che i preti siano così oberati di lavoro o così impegnati da non conciliare le due cose. Tanto che in altre confessioni succede e non mi pare ci siano problemi.

(riflessione con l'aiuto di Ska :D )
 
Top
Adso
view post Posted on 5/3/2013, 18:14     +1   -1




CITAZIONE (Simux @ 5/3/2013, 17:26) 
Sai meglio di me che nei secoli scorsi quasi nessun uomo prendeva la via ecclesiastica per vocazione, anzi. Semplicemente i primogeniti ereditavano i possedimenti del padre, i figli successivi o finivano soldati o preti.
Eventuali possibili eredi erano solo una pigna in culo.
Il celibato era anche (e non solo) funzionale ad evitare rogne.

Beh, questo valeva specialmente per l'alto clero, i figli dei nobili, credo.
Mentre per il basso clero più che altro molti si facevano preti anche solo per mangiare, cosa che purtroppo portava (fino al concilio di Trento) ad una bassa qualità in generale del clero, credo.
Quindi, quello che dici tu può avere senso per l'alto clero, ma non fila molto per il basso clero...

CITAZIONE
E comunque mi interessa nella misura in cui il celibato comporta una serie di conseguenze come disordini di natura sessuale che vengono sfogati sui bambini se permetti!
Che sia chiaro che non voglio fare l'equazione: celibato = disordine sessuale.
Semplicemente prendi 100 persone qualsiasi e lasciagli vivere la loro sessualità liberamente, oppure prendi 100 persone e costringili al celibato e vedrai che sicuramente nel secondo gruppo qualche pentola a pressione scoppia.
Succede anche a chi vive la propria sessualità senza vincoli. Figuriamoci.

Ma il tuo ragionamento avrebbe senso se statisticamente si dimostrasse che l'incidenza della pedofilia nel clero fosse sensibilmente più elevato che in altre categorie sistematicamente a contatto con i bambini, cosa che non mi risulta (ma devo dire che faccio fatica a trovare dati esaustivi, la pedofilia dei sacerdoti fa molta più tendenza in rete).
Spesso, poi, il violentatore è un parente o addirittura il padre...
(Peraltro, incidenze in altre chiese e religioni non sono molto diverse per quel che so)

Poi, che il celibato non sia semplice da vivere son d'accordo. Però dubito che una persona sana, pur sotto pressione per il celibato, diventi un pedofilo: è un profilo patologico abbastanza diverso, direi. E oramai, quasi tutti entrano nei seminari da giovani-adulti, quindi con un profilo psicologico abbastanza fondato.

No, se una responsabilità si vuole proprio trovare nella Chiesa io la troverei nell'organizzazione di certi collegi e seminari della Chiesa cattolica di una volta, in cui l'approccio era particolarmente repressivo e può aver favorito instabilità psicologiche (ma è un'ipotesi), e la difficoltà ad uscire - quello dell'omertà è un problema generale...
In più: pensati ad un prete casualmente pedofilo, che lavori in un seminario. Risultato: generazioni di giovani traumatizzati, molti destinati a diventare a loro volta violentatori....
Però, per l'appunto, non ho dati statistici che supportino tali tesi, e nulla che lo metta in relazione al celibato in sè...




CITAZIONE
EDIT: poi volevo aggiungere un piccolo pensiero sul fatto che i presti non dovrebbero sposarsi perchè "le attività famigliari mal si concilierebbero con la gestione di una parrocchia".
Maddeche?! Sinceramente non mi pare che i preti siano così oberati di lavoro o così impegnati da non conciliare le due cose. Tanto che in altre confessioni succede e non mi pare ci siano problemi.

Credo sinceramente che vari molto da parrocchia a parrocchia, e da prete a prete. Io penso al mio parroco e dubito che ce la farebbe a "stare dietro" ad una famiglia e contemporaneamente seguire la parrocchia così.
In altre chiese ce la fanno essenzialmente per due motivi:
- il ministero viene inteso in maniera diversa, talora più burocratica
- c'è molta più partecipazione laicale (il che è un merito, eh...)
 
Top
Simux
view post Posted on 5/3/2013, 19:11     +1   -1




CITAZIONE (Adso @ 5/3/2013, 18:14) 
Credo sinceramente che vari molto da parrocchia a parrocchia, e da prete a prete. Io penso al mio parroco e dubito che ce la farebbe a "stare dietro" ad una famiglia e contemporaneamente seguire la parrocchia così.
In altre chiese ce la fanno essenzialmente per due motivi:
- il ministero viene inteso in maniera diversa, talora più burocratica
- c'è molta più partecipazione laicale (il che è un merito, eh...)

In base a questa filosofia manco chi gestisce una grossa azienda dovrebbe avere una famiglia.
Ed in ogni caso non vedo il problema dato che in altre religioni, o anche all'interno del critianesimo, ci sono molti esempi di pastori con famiglia.

Al di là di ogni considerazione, credo che nel 2013 imporre ancora il celibato sia piuttosto anacronistico. Un prete sarebbe il padre, ma sti figlioli c'avranno pure na madre!! O un altro padre prete gay se decidono di adottare!
È pieno di famiglie sanissime in cui il padre ha un lavoro impegnativo.
 
Top
Adso
view post Posted on 5/3/2013, 19:25     +1   -1




CITAZIONE (Simux @ 5/3/2013, 19:11) 
In base a questa filosofia manco chi gestisce una grossa azienda dovrebbe avere una famiglia.

In effetti in ciò son piuttosto manicheo... credo che l'organizzazione odierna del mondo del lavoro si coniughi molto male con l'avere una famiglia. Il problema quindi sì, c'è.

CITAZIONE
Ed in ogni caso non vedo il problema dato che in altre religioni, o anche all'interno del critianesimo, ci sono molti esempi di pastori con famiglia.

A questo ho già risposto.

CITAZIONE
Al di là di ogni considerazione, credo che nel 2013 imporre ancora il celibato sia piuttosto anacronistico.

Ma perché anacronistico?
Cioè, non è che dici cose stupide, eh, ma non capisco perché qualsiasi cosa dica la Chiesa debba essere anacronistica! E' semplicemente opinabile.

Cioè, non è che le osservazioni che fai tu siano fattibili solo al giorno d'oggi... I preti tedeschi intorno al 1000 si opposero fortemente al celibato, erano molto in avanti coi tempi?

Semplicemente la Chiesa ha deciso una regola. Può cambiarla (io peraltro penso che dovrebbe). Ma non vedo l'anacronismo: il celibato è una scelta attualissima!

CITAZIONE
Un prete sarebbe il padre, ma sti figlioli c'avranno pure na madre!! O un altro padre prete gay se decidono di adottare!
È pieno di famiglie sanissime in cui il padre ha un lavoro impegnativo.

Beh, sono anche altre le considerazioni che si possono fare, eh...
Tipo le ripercussioni che avrebbero le inevitabili tensioni familiari sulla vita di comunità.
Il prete dovrebbe essere "per tutti".
Se sei specificatamente "per qualcuno", sei meno "per tutti".

Essere preti non è un lavoro, è una vita.
Quando dicevo "visione più burocratica del ministero" intendevo proprio quello...
 
Top
Simux
view post Posted on 5/3/2013, 19:31     +1   -1




CITAZIONE (Adso @ 5/3/2013, 19:25) 
In effetti in ciò son piuttosto manicheo... credo che l'organizzazione odierna del mondo del lavoro si coniughi molto male con l'avere una famiglia. Il problema quindi sì, c'è.

E su questo sono d'accordo.
Ma comunque ci sono tante famigliuole felici anche col padre impegnatissimo a lavoro.

Senti, adottiamo un bambino? Due padri eterosessuali che adottano.
Come la vedi?
Te lo faccio battezzare eh! Niente in contrario..
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 05:38     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


Alfio, questo è quello che intendevo.

truestorye921134463322
 
Contacts  Top
Adso
view post Posted on 6/3/2013, 08:49     +1   +1   -1




CITAZIONE (<Zeel> @ 6/3/2013, 05:38) 
Alfio, questo è quello che intendevo.

(IMG:http://img33.imageshack.us/img33/4762/true...21134463322.jpg)

C'è del vero in tutto ciò....
Ciò non cambia il fatto che non credi in Dio.
Quindi ti odio. :sisiesi:
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 09:05     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (Adso @ 6/3/2013, 08:49) 
CITAZIONE (<Zeel> @ 6/3/2013, 05:38) 
Alfio, questo è quello che intendevo.

(IMG:http://img33.imageshack.us/img33/4762/true...21134463322.jpg)

C'è del vero in tutto ciò....
Ciò non cambia il fatto che non credi in Dio.
Quindi ti odio. :sisiesi:

Ma io non sono ateo.
 
Contacts  Top
Adso
view post Posted on 6/3/2013, 11:02     +1   +1   -1




CITAZIONE (<Zeel> @ 6/3/2013, 09:05) 
Ma io non sono ateo.

Beh, non ce l'hai scritto in fronte, ma di sicuro non sei cristiano.
Ben che vada, sei eretico.
Quindi ti odio!
 
Top
Simux
view post Posted on 6/3/2013, 15:40     +1   -1




CITAZIONE (<Zeel> @ 6/3/2013, 05:38) 
Alfio, questo è quello che intendevo.

(IMG:http://img33.imageshack.us/img33/4762/true...21134463322.jpg)

E chi sarebbero gli idioti in questa discussione di grazia?
 
Top
view post Posted on 7/3/2013, 00:55     +1   +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (Simux @ 6/3/2013, 15:40) 
CITAZIONE (<Zeel> @ 6/3/2013, 05:38) 
Alfio, questo è quello che intendevo.

(IMG:http://img33.imageshack.us/img33/4762/true...21134463322.jpg)

E chi sarebbero gli idioti in questa discussione di grazia?

Tu.

Ah, parlavi dell'immagine? Allora tu.

Nessuno, mi riferivo ad uno stralcio di discussione avuto con Alfio nella prima pagina.
 
Contacts  Top
Simux
view post Posted on 7/3/2013, 10:23     +1   -1




Sì sì intanto Adso non mi ha risposto.
Fugge di fronte al problema.
Non vuole dirmi se vuole addottare un bambino con me...
 
Top
view post Posted on 7/3/2013, 10:24     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (Simux @ 7/3/2013, 10:23) 
Sì sì intanto Adso non mi ha risposto.
Fugge di fronte al problema.
Non vuole dirmi se vuole addottare un bambino con me...

Forse perché sa che tu per "adottare" intendi "ora te lo ficco dentro finché la pressione non sarà tale da trasformare il carbone in diamante".
 
Contacts  Top
27 replies since 4/3/2013, 11:01   276 views
  Share