Faccio appello a tutti i geniacci di Czeta

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Pixar.
view post Posted on 16/2/2013, 23:24     +1   -1




CITAZIONE (<Zeel> @ 16/2/2013, 22:54) 
Disse colei che nemmeno cambiava i segni alle frazioni.

Hei senti, non ci avevo fatto caso, io ero più concentrata sulla disequazione. -_-
 
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view post Posted on 16/2/2013, 23:28     +1   -1
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Ho la morte nel cuore

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CITAZIONE (Pixar. @ 16/2/2013, 23:24) 
CITAZIONE (<Zeel> @ 16/2/2013, 22:54) 
Disse colei che nemmeno cambiava i segni alle frazioni.

Hei senti, non ci avevo fatto caso, io ero più concentrata sulla disequazione. -_-

Eh appunto.
"Non fare caso" ai segni è il 70% degli sbagli in un compito in classe o ad una interrogazione, poi fai te.

Mi divertirò quando non farai caso ai segni con le disequazioni complesse come 2/3x² + 4,2y + 42 < -3y + 2
 
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Nigel II
view post Posted on 17/2/2013, 00:14     +1   -1




CITAZIONE (Pixar. @ 16/2/2013, 22:23) 
Perciò se ho ben capito: 15-11x < 0

15-11x = 0

-11x=-15

X=-15/-11

x < -15/-11 perciò x dovrebbe essere minore di -15/-11?

Ecco, la regola di cui parlava Jager (molto importante, sennò sbagli e dopo una disequazione lunga e complicata ti ritrovi con un risultato sbagliato).

Nelle equazioni, quando cambi di segno l'uguale rimane...uguale.
Nelle disequazioni quando cambi di segno devi anche cambiare il verso del > oppure <.

15 - 11x < 0
- 11x < - 15
11x > 15
x > 15/11

Un suggerimento.
Quando farai le dis. di secondo grado fratte in un sistema ecc. è possibilissimo che ti scappi un segno. Oppure che tu non ti ricordi sul momento la regolina per le disequazioni di secondo grado (cosa che io mi sono categoricamente rifiutato di imparare perchè me la sarei dimenticata dopo 30 secondi, peraltro). In questi casi ti conviene fare una prova, nel caso qui sopra descritto tu sei arrivata alla conclusione errata che x < 15/11. Tu sai che 15/11 è un numero compreso sicuramente compreso tra 1 e 2, quindi in teoria la disequazione dovrebbe funzionare per x = 1, ad esempio. Se fai la prova vedi che non funziona, quindi è un ottimo indizio che hai sbagiato un segno da qualche parte.


EDIT: chi ti ha detto che le disequazioni sarebbero state molto più difficili di quanto sembra?

Edited by Nigel II - 17/2/2013, 00:42
 
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Pixar.
view post Posted on 17/2/2013, 00:29     +1   -1




CITAZIONE (<Zeel> @ 16/2/2013, 23:28) 
Eh appunto.
"Non fare caso" ai segni è il 70% degli sbagli in un compito in classe o ad una interrogazione, poi fai te.

Mi divertirò quando non farai caso ai segni con le disequazioni complesse come 2/3x² + 4,2y + 42 < -3y + 2

Dovrei imparare tutto questo entro il 4 marzo perché ho il test sull'argomento. Mi hanno avanzata nella classe più difficile (nella svizzera francofona la scuola ha classi di diversi livelli, 3 in tutto) in matematica e loro stanno facendo le disequazioni da 2 settimane... e io dovrei imparare tutto in una sola settimana :nonoeno:

CITAZIONE (Nigel II @ 17/2/2013, 00:14) 
Nelle equazioni, quando cambi di segno l'uguale rimane...uguale.
Nelle disequazioni quando cambi di segno devi anche cambiare il verso del > oppure <.

15 - 11x < 0
- 11x < - 15
11x > 15
x > 15/11


EDIT: chi ti ha detto che le disequazioni sarebbero state molto più difficili di quanto sembra?

Ah giusto giusto, perché prima è 15-11x è minore di 0, ma alla fine diventa x è maggiore di 15/11. Praticamente se inversiamo i calcoli dobbiamo anche inversare i segni, se no il risultato non è lo stesso, HO CAPITOO!

Comunque era stato il professore della mia nuova classe che me lo ha detto, ma lui non sa che io sono un fottutissimo genio e che dopo che una cosa me la spiegano una o due volte capisco tutto tutto :sisiesi:
 
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view post Posted on 17/2/2013, 00:39     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Nigel II @ 17/2/2013, 00:14) 
Oppure che tu non ti ricorda sul momento la regolina

Zì buana.

CITAZIONE (Pixar. @ 17/2/2013, 00:29) 
Praticamente se inversiamo i calcoli dobbiamo anche inversare i segni

Inversare? D:

Ma imparate l'italiano prima della matematica, cialtroni.
 
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oxeed
view post Posted on 17/2/2013, 14:51     +1   -1




CITAZIONE (Pixar. @ 17/2/2013, 00:29) 
Comunque era stato il professore della mia nuova classe che me lo ha detto, ma lui non sa che io sono un fottutissimo genio e che dopo che una cosa me la spiegano una o due volte capisco tutto tutto :sisiesi:

Ma la nuova classe dell'asilo spero, perchè già un bambino delle medie ci mette al massimo un giorno ad impararle
(Disse il povero stronzo che si è dimenticato di iscriversi all'ultimo appello invernale di matematica e visto che LEI E SOLO LEI ha deciso di adottare un sistema diverso, deve rimandare il tutto a giugno).
(cazzomerda)
 
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Pixar.
view post Posted on 17/2/2013, 14:57     +1   -1




CITAZIONE (<Zeel> @ 17/2/2013, 00:39) 
Inversare? D:

Ma imparate l'italiano prima della matematica, cialtroni.

Oh cristo, sto iniziando a confondere parole francesi con quelle italiane
 
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Cletus
view post Posted on 17/2/2013, 17:43     +1   -1




ma lo schema dei segni non si usa solo per le fratte e quelle di secondo grado?
 
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oxeed
view post Posted on 17/2/2013, 17:56     +1   -1




CITAZIONE (Cletus @ 17/2/2013, 17:43) 
ma lo schema dei segni non si usa solo per le fratte e quelle di secondo grado?

Per le fratte e quello di secondo grado (ad esempio negli studi di funzione) sono più complessi, ma puoi benissimo usarli anche qui visto che, generalmente, si parla di "dal punto x in poi" (ad esempio per x maggiore di 4) :sisiesi:
 
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Cletus
view post Posted on 17/2/2013, 18:54     +1   -1




CITAZIONE (oxeed @ 17/2/2013, 17:56) 
CITAZIONE (Cletus @ 17/2/2013, 17:43) 
ma lo schema dei segni non si usa solo per le fratte e quelle di secondo grado?

Per le fratte e quello di secondo grado (ad esempio negli studi di funzione) sono più complessi, ma puoi benissimo usarli anche qui visto che, generalmente, si parla di "dal punto x in poi" (ad esempio per x maggiore di 4) :sisiesi:

si lo so, ma non sono superflui nella risoluzione?
 
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Gregg94
view post Posted on 17/2/2013, 19:09     +1   -1




CITAZIONE (Pixar. @ 17/2/2013, 00:29) 
loro stanno facendo le disequazioni da 2 settimane... e io dovrei imparare tutto in una sola settimana :nonoeno:

Una settimana per le disequazioni normali? Per fare quelle di secondo grado e/o fratte quanto ci metterete? Un quadrimestre?
 
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brutalz
view post Posted on 17/2/2013, 19:13     +1   -1




Meno male, allora non è solo la scuola italiana che va a rotoli.
 
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Gregg94
view post Posted on 17/2/2013, 19:20     +1   -1




Beh, sotto il punto di vista istruttivo a me la scuola italiana non sembra poi così oscena eh; togli la parte amministrativa eccetra, prendi in considerazione solo l' aspetto dell' insegnamento, non siamo poi così male come molti dicono!
 
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view post Posted on 17/2/2013, 19:26     +1   -1
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Ho la morte nel cuore

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CITAZIONE (Gregg94 @ 17/2/2013, 19:20) 
Beh, sotto il punto di vista istruttivo a me la scuola italiana non sembra poi così oscena eh; togli la parte amministrativa eccetra, prendi in considerazione solo l' aspetto dell' insegnamento, non siamo poi così male come molti dicono!

Sotto il punto di vista del materiale insegnato non siamo messi malissimo, ma abbiamo comunque un retroterra retrogrado ed antiquato che influisce anche sulla qualità delle nozioni.

Per esempio: il 19 ho un esame di neurofisiopatologia. Secondo il materiale che ho dovuto studiare, l'eziologia del Parkinson non si conosce ancora, eppure ricercando su internet ho visto che invece ci sono ipotesi molto credibili.

Se le vado a dire durante l'esame quali sono le ipotesi, quella mi calcia nel culo.
 
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oxeed
view post Posted on 17/2/2013, 19:47     +1   -1




CITAZIONE (Cletus @ 17/2/2013, 18:54) 
CITAZIONE (oxeed @ 17/2/2013, 17:56) 
Per le fratte e quello di secondo grado (ad esempio negli studi di funzione) sono più complessi, ma puoi benissimo usarli anche qui visto che, generalmente, si parla di "dal punto x in poi" (ad esempio per x maggiore di 4) :sisiesi:

si lo so, ma non sono superflui nella risoluzione?

Sono superflui come è superfluo l'abaco per l'addizione
All'inizio, per impararle, magari fa comodo; poi ovviamente lo si omette sempre :sisiesi:
 
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31 replies since 16/2/2013, 14:27   454 views
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