Faccio appello a tutti i geniacci di Czeta

« Older   Newer »
  Share  
Pixar.
view post Posted on 16/2/2013, 14:27     +1   -1




Ho un grande dilemma che mi affligge. Qualcuno di voi geniacci, che sia magari un super matematico, saprebbe spiegarmi per benino cosa sono le INEQUAZIONI?

Vi faccio due esempi: 7x+3 > 0
Vorrei che la risolveste e che mi spiegaste come e perché avete fatto così.

Secondo esempio: 5x-9 <_ 0
Praticamente c'è il segno minore con il trattino di sotto, cosa diavolo significa? E anche questa la vorrei risolta e spiegata.


HEELP!
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 15:10     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
462
Reputation:
+67

Status:


Si chiamano DISEQUAZIONI (mai sentito inequazioni). Ci provo a spiegartele anche con i disegnini :P

NEI DISEGNINI NON DEVI CAGARE I SEGNI BIANCHI! Li ho messi solo perché sennò non venivano nel forum...

1) esempio: 7x + 3 > 0

Tu risolvi l'equazione 7x + 3 = 0, che è risolta da x = -3/7

A questo punto ti DISEGNI il seguente grafico

****
NEGATIVO | POSITIVO
*****************|--------------------------- linea dei valori di x che risolvono la disequazione
*****************|
*****************|
-----------------|---------------|-----------
*************-3/7********0

Il campo positivo è quell'insieme di valori di x (in questo caso da -3/7 a +infinito) per cui si ha che l'espressione (in questo caso 7x + 3 E BASTA) assuma un valore positivo: infatti 7x + 3 = QUALCOSA, si ha che quel QUALCOSA è MAGGIORE DI 0 quando x assume un valore MAGGIORE di -3/7.

In questo caso, la disequazione si risolve con x > -3/7



2) esempio: 5x - 9 <= 0

Tu risolvi l'equazione 5x - 9 = 0, che è risolta da x = 9/5

A questo punto ti DISEGNI il seguente grafico

************NEGATIVO| POSITIVO
-------------------------|
*************************|
*************************|
---------------|---------|---------------
***********0********9/5

Il campo negativo è quell'insieme di valori di x (in questo caso da 9/5 a -infinito) per cui si ha che l'espressione (in questo caso 5x - 9 E BASTA) assuma un valore negativo: infatti 5x - 9 = QUALCOSA, si ha che quel QUALCOSA è MINORE DI 0 quando x assume un valore MINORE di 9/5.

In questo caso, la disequazione si risolve con x <= 9/5

NOTA: il simbolino che dici tu vuol dire MINORE o UGUALE: il trattino sotto significa O UGUALE. Questo intende che il campo di valori di x richiesto dalla disequazione comprende SIA i valori di x per cui ho che QUALCOSA è minore d 0, SIA i valori di x per cui ho che QUALCOSA è uguale a 0.

ATTENZIONE: per casi così semplici le soluzioni sono sempre delle rette, ma se hai delle espressioni di grado superiore al primo potresti avere anche dei semplici segmenti: ad esempio, la disequazione x^2 + 2x < 0 ha come soluzione che la x è compresa tra -2 e 0 (quindi posso scrivere -2 < x < 0, quindi la soluzione nel disegnino è un segmento compreso tra -2 e 0)

PASSO SUCCESSIVO: come fare velocemente tutto questo senza fare i disegnini (che aiutano semmai a capire come funziona la cosa, ma nella pratica non si usano mai)

NOTA BENE: le disequazioni le puoi RISOLVERE come le equazioni, come se tu avessi al posto del simbolino strano o del maggiore, o minore. C'è solo una cosa a cui devi fare ATTENZIONE: se moltiplichi sia il primo membro che il secondo membro, devi CAMBIARE il simbolo di maggiore con il simbolo di minore, oppure il simbolo di minore con quello di maggiore. Il trattino sotto se c'è ci rimane.


PASSO SUCCESSIVO: sistemi di disequazioni

Se hai più disequazioni messe a sistema, puoi risolvere il tutto normalmente, in tutto e per tutto come un normale sistema di equazioni (sempre facendo attenzione al discorso del moltiplicare per qualcosa di negativo), però alla fine non hai una sola soluzione ma UN CAMPO di soluzioni di solito. In pratica, a questo punto può esser davvero utile fare i disegnini, perchè la soluzione è L'INTERSEZIONE tra i vari disegnini :)

ATTENZIONE: in questo caso, la soluzione del sistema non è più una retta delle soluzioni (cioè che arriva fino all'infinito), ma più probabilmente linee di soluzioni. In casi rari potresti anche avere dei PUNTI singoli, cioè dei valori di x ISOLATI, oppure ancora un insieme di linee scollegate tra loro. Ma qui credo stia più al tuo prof :P E insomma, poi capirai l'andazzo facendole dai :)

Edited by Jagermeister - 16/2/2013, 15:36
 
Website  Top
Pixar.
view post Posted on 16/2/2013, 15:33     +1   -1




Ho letto e riletto tutti più volte, ma non ci ho capito una mazza dei disegnini e neanche dei segni.

Ma alla fine mi domando, le soluzioni delle disequazioni cosa sono? Numeri?
Perché sono segmenti o linee?
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 15:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
462
Reputation:
+67

Status:


L'asse delle x (chiamalo ascissa se vuoi) non è una linea? Eppure ci sono segnati i numeri sopra! Così le soluzioni :)

Le soluzioni delle disequazioni SONO UN'INSIEME DI VALORI (NUMERI) CHE LA X PUO' ASSUMERE. La linea semplicemente ti dice dove inizia e dove finisce questo insieme (se ad esempio la linea va da 2 a 5, significa che la X può assumere qualunque valore da 2 a 5, quindi 2 2.1 2.875 etc etc).
Ripeto: non è come nelle equazioni che hai una sola soluzione (come ad esempio X = 5), ma hai un insieme di soluzioni che puoi rappresentare con una linea che va dall'inizio alla fine di quest'insieme :) (ovviamente se arriva all'infinito, è una semiretta... :) )
 
Website  Top
view post Posted on 16/2/2013, 16:07     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


Lol, inequazioni.

Come ti ha già detto Jager si chiamano disequazioni, e sostanzialmente si risolvono come le equazioni tranne per qualche piccola differenza, tipo se cambi segno a tutto cambia il verso della disequazione.

Per risolvere una disequazione devi trovare quanto vale X. Nel caso banale di 7x + 3 > 0, trasformi tutti in equazione [semplicemente cambi > in =] e diventa oosì.

7x + 3 = 0

A questo punto risolvi come faresti normalmente, ovvero sposti il 3 a destra e cambi segno.

7x = -3

Dividi tutto per 7 così da trovare x.

x = -3/7 ovvero x > -3/7

Ritornando alla disequazione iniziale, passiamo alla dimostrazione.

7(-3/7) + 3 > 0

Che diventa

-3 +3 > 0

Ovvero

0 > 0

Quindi ora sai che x deve essere maggiore di -3/7.
 
Contacts  Top
Nigel II
view post Posted on 16/2/2013, 16:31     +1   +1   -1




Devi essenzialmente trovare tutte le x che soddisfano la condizione che 7x + 3 > 0.
Risolviamo come un'equazione normale trascinandoci dietro il >. Diventa

7x > -3
x > -3/7

Quello che ho scritto è che qualsiasi x maggiore (ma non uguale!) di -3/7 soddisfa la disequazione: questa è la soluzione che si cerca di trovare.

Il segno < oppure > con sotto il trattino significa maggiore/minore o uguale. Se immaginiamo che la disequazione appena scritta fosse stata 7x+3>_0 (oppure >= per i programmatori) allora la soluzione sarebbe stata x>_ -3/7, quindi anche x=-3/7 fa parte dell'intervallo di numeri che soddisfa la disequazione.

Quello che ha fatto Jager (le linee e disegnini) è un aiuto. Praticamente tu immagina tutti i numeri reali disposti su una retta infinita.
disequazione_soluzione_b
Nel disegno, la retta sopra è la retta dei numeri reali. Quella sotto (divisa in una semiretta continua e una tratteggiata) rappresenta le soluzioni (in genere la linea continua rappresenta le soluzioni che vanno bene). La linea tratteggiata rappresenta le soluzioni che non vanno bene (per le quali la disequazione non vale).
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 16:39     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


A volerla fare breve.
Cambi > o < in =, risolvi come una normale equazione e sostituisci di nuovo = con > o <.
 
Contacts  Top
camera9
view post Posted on 16/2/2013, 16:56     +1   -1




approvo quanto detto sopra senza averlo letto...dopottutto un ingegnere e un fisico le sapranno fare (forse)...e credo siano anche materia per i psicologi quindi le sanno fare...
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 17:07     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (camera9 @ 16/2/2013, 16:56) 
approvo quanto detto sopra senza averlo letto...dopottutto un ingegnere e un fisico le sapranno fare (forse)...e credo siano anche materia per i psicologi quindi le sanno fare...

...non eri un matematico te?
 
Contacts  Top
camera9
view post Posted on 16/2/2013, 17:47     +2   +1   -1




CITAZIONE (<Zeel> @ 16/2/2013, 17:07) 
CITAZIONE (camera9 @ 16/2/2013, 16:56) 
approvo quanto detto sopra senza averlo letto...dopottutto un ingegnere e un fisico le sapranno fare (forse)...e credo siano anche materia per i psicologi quindi le sanno fare...

...non eri un matematico te?

si ma ho iniziato a leggere la risposta di Jager e quando ha iniziato a tirare le linee bianche mi si sono annichiliti i coglioni e quindi sulla fiducia dico che è giusto (come fanno i matematici)
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 19:41     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
462
Reputation:
+67

Status:


Tiro le linee bianche! Sì! Le tiro! Eccome! Ne tiro tante! Linee bianche! BIANCHE!
 
Website  Top
Pixar.
view post Posted on 16/2/2013, 22:23     +1   -1




A dirvi la verità ho capito benissimo quello che ha detto @<zeel> e con l'immagine di @Nigel II ho capito il trucco dei disegnini.

Comunque le ho chiamate "inequazioni" perché in francese sono inéquations e non avevo la minima idea di come si chiamassero in italiano. Anche per questo ho messo gli esempi :sisiesi:


Perciò se ho ben capito: 15-11x < 0

15-11x = 0

-11x=-15

X=-15/-11

x < -15/-11 perciò x dovrebbe essere minore di -15/-11?
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 22:31     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (Pixar. @ 16/2/2013, 22:23) 
A dirvi la verità ho capito benissimo quello che ha detto @<zeel> e con l'immagine di @Nigel II ho capito il trucco dei disegnini.

Comunque le ho chiamate "inequazioni" perché in francese sono inéquations e non avevo la minima idea di come si chiamassero in italiano. Anche per questo ho messo gli esempi :sisiesi:


Perciò se ho ben capito: 15-11x < 0

15-11x = 0

-11x=-15

X=-15/-11

x < -15/-11 perciò x dovrebbe essere minore di -15/-11?

Sì e no.
Ovviamente i segni meno si annullano a vicenda in una frazione, ma per il resto è giusto.

X < 15/11

Controprova

15 - 11x < 0

15 - 11(15/11) < 0

15 - 15 < 0

0 < 0

Perfetto.
 
Contacts  Top
Pixar.
view post Posted on 16/2/2013, 22:52     +1   -1




CITAZIONE (<Zeel> @ 16/2/2013, 22:31) 
Perfetto.

Sono un G E N I O!
Mi dicevano che sarebbe stato molto più difficile capire cosa sono e come si risolvono. Pffh, babbani
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 22:54     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (Pixar. @ 16/2/2013, 22:52) 
CITAZIONE (<Zeel> @ 16/2/2013, 22:31) 
Perfetto.

Sono un G E N I O!
Mi dicevano che sarebbe stato molto più difficile capire cosa sono e come si risolvono. Pffh, babbani

Disse colei che nemmeno cambiava i segni alle frazioni.
 
Contacts  Top
31 replies since 16/2/2013, 14:27   454 views
  Share