Pompei

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2013, 10:50     +1   -1
Avatar

gran farabutt. ladr. matricolat. paracul.

Group:
Administrator
Posts:
280
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Ho bisogno di qualche info sulla visita a Pompei.
C'è qualche napoletano che può darmi delle informazioni in merito a due cose?

- Ci sono visite guidate da prenotare sul posto?
- www.pompeiisites.org/Sezione.jsp?idSezione=55 qui dicono che ci sono due entrate. Ingresso a Porta Marina/Piazza Esedra oppure in piazza Anfiteatro con due fermate del treno diverse. Che cambia? Dove è meglio scendere?

Bau.
 
Website  Top
Fab4
view post Posted on 11/2/2013, 18:14     +1   -1




Si le visite guidate ci sono. Per l'altra risposta mi informo e ti faccio sapere.

Da quello che ho capito l'unica differenza che c'è è il treno. Nessuna differenza importante, cambia solo quello che vedi per primo. Ah secondo google maps non esiste piazza anfiteatro ahahah
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 18:27     +1   -1
Avatar

gran farabutt. ladr. matricolat. paracul.

Group:
Administrator
Posts:
280
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Fab4 @ 11/2/2013, 18:14) 
Si le visite guidate ci sono. Per l'altra risposta mi informo e ti faccio sapere.

Da quello che ho capito l'unica differenza che c'è è il treno. Nessuna differenza importante, cambia solo quello che vedi per primo. Ah secondo google maps non esiste piazza anfiteatro ahahah

Ok quindi non c'è bisogno che me le prenoto prima, posso fare tutto sul posto.
Sai anche dirmi quanto durano, di media?
Perché io contavo di starci tutta una mattina (tra Pompei ed Ercolano) tipo dalle 8 alle 14-15.. ma una mia amica mi ha detto che "ci devi stare tutto il giorno e quel giorno lì non puoi fare nient'altro" ma mi sembrava.. esagerato. Se c'è una guida che mi fa una o due ore di tour guidato non è che poi rimango lì con tutto quel che c'è da vedere a Napoli :)

Per la seconda grazie. Io comunque verrei da Napoli quindi con la circumvesuviana (giusto? :D) e non mi cambierebbe nulla scendere a Pompei o a Poempi Villa Misteri. Pensavo ci fosse un'entrata più "principale" dell'altra..

Grazie intanto. :)
 
Website  Top
Fab4
view post Posted on 11/2/2013, 18:37     +1   +1   -1




Per la guida ti consiglierei comunque di provare a chiamare, magari stai più sicuro.
Tutta la giornata mi sembra esagerato, ci sono sempre stato mezza giornata e per l'orario che hai detto riesci a vedere molto se non tutto.
Si il treno è la circumvesuviana, e ti coniglio l'entrata di porta marina, c'è un viale con bancarelle dei souvenir chioschi e una pizzeria :D l'altra non la conosco
 
Top
Bonnie Tyler.
view post Posted on 11/2/2013, 18:44     +1   -1




Ska, ci vuole una giornata intera eccome! Gli scavi di pompei sono ENORMI, e se vuoi vedere tutto nei minimi particolari, e magari anche ascoltare un guida turistica allora ci vorrà molto più di un paio d'ore! Poi il tutto dipende anche dall'orario in cui hai intenzione di iniziare la visita.
Io ti consiglio di scendere a Pompei e non a Villa dei Misteri perchè spesso la villa è chiusa (io infatti l'ho trovata chiusa) e sarebbe solo un cammino in più inutile da fare, invece se ti fermi a Pompei comunque hai il tempo di farti tutto il percorso a piedi e poi nel caso se è aperta ti avvii verso la villa!
Comunque se la trovo dopo ti fotocopio la mappa degli scavi così ti rendi conto anche della grandezza.

Ah per la guida stai tranquillo, lì sul posto puoi anche comprarti delle audioguide che ti spiegheranno tutto quello che c'è da dire sulla storia degli scavi.


P.S. Non c'è bisogno di scannerizzartela, su google ne trovi un'infinità XD

cartina
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 18:55     +1   -1
Avatar

gran farabutt. ladr. matricolat. paracul.

Group:
Administrator
Posts:
280
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Bonnie Tyler. @ 11/2/2013, 18:44) 
Ska, ci vuole una giornata intera eccome! Gli scavi di pompei sono ENORMI, e se vuoi vedere tutto nei minimi particolari, e magari anche ascoltare un guida turistica allora ci vorrà molto più di un paio d'ore! Poi il tutto dipende anche dall'orario in cui hai intenzione di iniziare la visita.
Io ti consiglio di scendere a Pompei e non a Villa dei Misteri perchè spesso la villa è chiusa (io infatti l'ho trovata chiusa) e sarebbe solo un cammino in più inutile da fare, invece se ti fermi a Pompei comunque hai il tempo di farti tutto il percorso a piedi e poi nel caso se è aperta ti avvii verso la villa!
Comunque se la trovo dopo ti fotocopio la mappa degli scavi così ti rendi conto anche della grandezza.

Ah per la guida stai tranquillo, lì sul posto puoi anche comprarti delle audioguide che ti spiegheranno tutto quello che c'è da dire sulla storia degli scavi.


P.S. Non c'è bisogno di scannerizzartela, su google ne trovi un'infinità XD

(IMG:www.pompei.biz/imagespompei/cartina.jpg)

Eh lo so che sono enormi.. ma non voglio vedere tutto nei minimi particolari :)
Visto che ci sto "poco" (tre giorni) preferisco vedere le cose più importanti con una guida (magari fisica e non da audioguida ma va beh, non è fondamentale) perché c'avete troppe cose interessanti da vedere e già ho dovuto cancellarne la metà di quelle che avevo intenzione di vedere. :D

Per ora, a passo svelto e sveglia presto, ho intenzione di fare così:

Primo giorno
Cappella di Sansevero
Napoli Sotterranea
Museo del Tesoro di San Gennaro

Secondo giorno
Scavi di Ercolano
Scavi di Pompei
Museo Archeologico Nazionale
Museo Civico di Castel Nuovo

Terzo giorno
Anfiteatro Flavio
Tempio di Serapide
Via Caracciolo (lungomare)
PIazza del Plebiscito
Palazzo Reale di Napoli
Complesso monumentale di Santa Chiara
Teatro San Carlo

Ultima cosa: gli scavi di Ercolano valgono la pena o è meglio stare di più in quelli di Pompei?
 
Website  Top
Bonnie Tyler.
view post Posted on 11/2/2013, 19:11     +1   +1   -1




Tu sei pazzo hahahahah XD vuoi visitarti mezza napoli in tre giorni O.o
Per Napoli sotterranea sta attento, io ebbi una 'fregatura' tremenda! In pratica devi specificare che vuoi visitare la Napoli sotterranea dei cunicoli stretti, altrimenti ti faranno fare un giro ristretto nella Napoli sotterranea che si trova nei pressi di San Gregorio Armeno e non è bella quanto quella dei cunicoli!

Per gli scavi di Ercolano, sinceramente a me non son piaciuti un gran che... alla fine ho preferito di gran lunga quelli di Pompei, ma comunque sono abbastanza piccoli quindi ti direi di concentrarti più su Pompei e fare alla svelta quelli di Ercolano.

E soprattutto sappi, che sei a Napoli u.u cioè tu vuoi vedere tutte ste cose viaggiando con i mezzi... già normalmente nel fine settimana è un'impresa che passino tutti i treni, ma in questo periodo tra ritardi e salti delle corse devi stare davvero molto attento altrimenti finisci col perdere tutta la giornata in stazione! E per il biglietto ti conviene fare il weekend così non hai la rottura di palle di doverlo rifare ogni 90 minuti, e soprattutto è valido sia per il sabato che per la domenica!
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 19:50     +1   -1
Avatar

gran farabutt. ladr. matricolat. paracul.

Group:
Administrator
Posts:
280
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Bonnie Tyler. @ 11/2/2013, 19:11) 
Tu sei pazzo hahahahah XD vuoi visitarti mezza napoli in tre giorni O.o
Per Napoli sotterranea sta attento, io ebbi una 'fregatura' tremenda! In pratica devi specificare che vuoi visitare la Napoli sotterranea dei cunicoli stretti, altrimenti ti faranno fare un giro ristretto nella Napoli sotterranea che si trova nei pressi di San Gregorio Armeno e non è bella quanto quella dei cunicoli!

Per gli scavi di Ercolano, sinceramente a me non son piaciuti un gran che... alla fine ho preferito di gran lunga quelli di Pompei, ma comunque sono abbastanza piccoli quindi ti direi di concentrarti più su Pompei e fare alla svelta quelli di Ercolano.

E soprattutto sappi, che sei a Napoli u.u cioè tu vuoi vedere tutte ste cose viaggiando con i mezzi... già normalmente nel fine settimana è un'impresa che passino tutti i treni, ma in questo periodo tra ritardi e salti delle corse devi stare davvero molto attento altrimenti finisci col perdere tutta la giornata in stazione! E per il biglietto ti conviene fare il weekend così non hai la rottura di palle di doverlo rifare ogni 90 minuti, e soprattutto è valido sia per il sabato che per la domenica!

Diciamo che ho fatto di peggio, anche se con situazioni migliori per quel che riguarda i mezzi pubblici probabilmente :)
Terrò ben presente il tuo suggerimento per la Napoli Sotterranea. Ma il "luogo" è sempre lo stesso, no? Io ho trovato info tutte su questo sito: www.napolisotterranea.org/

Per il resto in teoria sono cose pensate per viaggiare non troppo sui mezzi pubblici, perlopiù pensavo di farlo a piedi. I mezzi pensavo di usarli solo per raggiungere Pompei ed Ercolano, il Museo Archeologico Nazionale e Pozzuoli. In teoria se ho capito bene sono comunque tutti mezzi sotterranei o comunque treni.. in teoria, sempre in teoria, hanno un po' meno disguidi rispetto ai mezzi di superficie come autobus (almeno così mi auguro).
Per i biglietti ti ringrazio ma penso che farò la Campania Artecard "Tutta la regione 3 giorni" che include appunto un biglietto valido per 3 giorni interi su tutti i mezzi che mi interessano. :) www.campaniartecard.it/

In realtà il giorno più "sbatti" mi sembra quello degli Scavi, gli altri mi sembrano abbastanza semplici anche come spostamenti.. ho scelto tutte cose non troppo distanti tra di loro proprio per riuscire a farmele a piedi (tipo da via Caracciolo fino a piazza Plebiscito passando per il lungomare).

Grazie mille per i suggerimenti intanto! :)

ps: l'unica cosa che mi preoccupa è che per raggiungere il mio albergo in Via Sedile di Porto, 23 dalla Stazione Centrale c'è praticamente solo un autobus (R2 o 202). Confermi? :D
 
Website  Top
Fab4
view post Posted on 11/2/2013, 20:06     +1   -1




Ercolano li puoi evitare tranquillamente, è la gita che fanno fare a quelli delle elementari
Per il resto si hai ragione, a piedi vai abbastanza tranquillo se ti piace camminare, inoltre l'albergo lo hai scelto in un posto molto centrale. In teoria dalla stazione all'albergo ce la puoi fare pure a piedi, basta che vai sempre dritto per il corso umberto, Miss Bellamy quel tratto se lo mangia a colazione e cena Comunque in teoria dovrebbero essercene altri di pullman che passano per il corso umberto. Ma comunque l'r2 passa spesso anche se per entrarci le persone si comprimono in formato .rar

Ah ma che giorni scendi?
 
Top
Bonnie Tyler.
view post Posted on 11/2/2013, 21:10     +1   -1




L'entrata di Napoli sotterranea non è la stessa, quella che hai linkato tu è quella appunto dei cunicoli e degli acquedotti, la più bella insomma! Quindi stai sicuro che se segui le indicazioni del sito va tutto bene! Inoltre se ti trovi nei pressi di San gregorio armeno ti consiglio di mangiare da Sorbillo o dai Decumani, che sono delle pizzerie buonissime!!

Per il pullman con l'R2 vai tranquillo (però tieni d'occhio sempre il portafoglio XD) però come ha detto Fab è una via dritta! Almeno la prima volta ti consiglio di fartela a piedi così ti vedi pure Corso Umberto che è bella!

catturavu
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 21:19     +1   +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


Io ti consiglio solo di fare attenzioni alle eruzioni di piscio dai balconi.
 
Contacts  Top
Grande Mezzo
view post Posted on 11/2/2013, 22:01     +1   +1   -1




E pensa che mancano zone come Sorrento, Capri, Ischia, la costiera Amalfitana (che però è Salerno)....
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 10:37     +1   +1   -1
Avatar

gran farabutt. ladr. matricolat. paracul.

Group:
Administrator
Posts:
280
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Fab4 @ 11/2/2013, 20:06)
Ercolano li puoi evitare tranquillamente, è la gita che fanno fare a quelli delle elementari
Per il resto si hai ragione, a piedi vai abbastanza tranquillo se ti piace camminare, inoltre l'albergo lo hai scelto in un posto molto centrale. In teoria dalla stazione all'albergo ce la puoi fare pure a piedi, basta che vai sempre dritto per il corso umberto, Miss Bellamy quel tratto se lo mangia a colazione e cena Comunque in teoria dovrebbero essercene altri di pullman che passano per il corso umberto. Ma comunque l'r2 passa spesso anche se per entrarci le persone si comprimono in formato .rar

Ah ma che giorni scendi?

Vedrò che ore si faranno per decidere se eventualmente andare da Ercolano o meno allora :)
Ho visto che non è molto di strada, sarà si e no una mezz'oretta a piedi. Però farla con le valigie un po' mi romperebbe, negli altri giorni magari si può anche fare :)

Scendo gli ultimi giorni del mese, comunque.

CITAZIONE (Bonnie Tyler. @ 11/2/2013, 21:10)
L'entrata di Napoli sotterranea non è la stessa, quella che hai linkato tu è quella appunto dei cunicoli e degli acquedotti, la più bella insomma! Quindi stai sicuro che se segui le indicazioni del sito va tutto bene! Inoltre se ti trovi nei pressi di San gregorio armeno ti consiglio di mangiare da Sorbillo o dai Decumani, che sono delle pizzerie buonissime!!

Per il pullman con l'R2 vai tranquillo (però tieni d'occhio sempre il portafoglio XD) però come ha detto Fab è una via dritta! Almeno la prima volta ti consiglio di fartela a piedi così ti vedi pure Corso Umberto che è bella!

(IMG:http://img708.imageshack.us/img708/6827/catturavu.jpg)

Grazie mille, avevo azzeccato allora la giusta Napoli Sotterranea per fortuna :) Questa qui l'avevo vista anche in un documentario su Sky che parlava di Napoli Sotterranea.
Mi aveva affascinato tantissimo questa cosa:



Ovvero che questi si sono ritrovati un accesso alla Napoli Sotterranea nel salotto di casa propria. Fantastico. :D

Per il portafoglio non preoccuparti! Sono milanese! Ci crescono a pane e diffidenza. Non do confidenza a nessuno e il portafoglio è sempre rigorosamente nelle tasche davanti dei jeans e le mie mani sono quasi sempre in tasca. A Milano. Figuriamoci a Napoli! Piuttosto me lo ingoio!

CITAZIONE (Grande Mezzo @ 11/2/2013, 22:01)
E pensa che mancano zone come Sorrento, Capri, Ischia, la costiera Amalfitana (che però è Salerno)....

Ma non solo, già nella zona di Napoli non riuscirò a vedere alcune cose che mi interessavano come la Solfatara, la zona Baia oppure la Reggia di Caserta per esempio.

Ci tornerò senz'altro volentieri.

Certo che se in questi cent'anni si fosse investito sul turismo vero con collegamenti rapidi e veloci per tutti questi siti la Campania sarebbe forse la regione più ricca del Mondo.
 
Website  Top
Bonnie Tyler.
view post Posted on 12/2/2013, 15:06     +1   +1   -1




Oddio l'entrata nel salotto di casa non la sapevo, lol! Che figata!
Comunque davvero, cerca di ritornarci perchè soprattutto la Reggia è MERAVIGLIOSA, i giardini poi sono una cosa stupenda, ma ti consiglio il periodo primaverile perchè con la pioggia non te li godi!
 
Top
Fab4
view post Posted on 12/2/2013, 17:06     +1   -1




Wa porca miseria non avrai l'occasione di assaggiare il panuozzo! E il vino di Gragnano!
 
Top
19 replies since 11/2/2013, 10:50   1120 views
  Share