Django Unchained

« Older   Newer »
  Share  
PïGGy
view post Posted on 24/1/2013, 01:12     +2   +1   -1




La faccenda della mano di Di Caprio l'avevo letta anche io, gtande stima per lui. Per quanto riguarda la clavicola, l' originale "collarbone" mi sembra anche abbastanza plausibile detto da un bifolco, perché alla fine, sebbene sia quello il nome preciso dell'osso, etimologicamente parlando sia avvicina più a"osso del collo" che a "clavicola". Nel senso, in lingua originale credo che suoni come un termine meno tecnico che in italiano, e quindi immagino stoni di meno.
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 09:27     +1   +1   -1
Avatar

gran farabutt. ladr. matricolat. paracul.

Group:
Administrator
Posts:
280
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (<Zeel> @ 23/1/2013, 21:56) 
CITAZIONE (ZoRm @ 23/1/2013, 21:42) 
Ragazzi ma sul serio parliamo del fatto che un bifolco abbia detto clavicola o meno? Ci sono oggetti anacronistici molto molto più evidenti di una semplice frase per far capire il concetto (nella scena stessa c'è un minimo errore. Quando viene buttato giù insieme al cavallo, con un cambio d'inquadratura l'animale e nuovamente in piedi come se niente fosse) tra i tanti ricordo gli occhiali da sole, lo spillatore di birra e la scenetta dei fantomatici ku klux klan che nel periodo in cui è ambientato nemmeno esistevano.
Semplicemente si è preso, come sempre ha fatto, licenze d'autore e l'ha fatto fottutamente bene.

Ti stavo per sotterrare ma poi ho visto che sei ZoRm e che meriti una risposta adeguata.

L'anacronismo per eccellenza, se vogliamo, è l'uso della dinamite che se non erro verrà inventata solo vent'anni dopo. Poche ce ne fossero di scemenze in quel film.
Tuttavia, tra le altre cose che più o meno potevano starci, mi pareva proprio brutto e quantomeno stridente che un pizzaculo negrarolo bifolcante si prendesse il disturbo di dire "mi ha rotto la clavicola" invece di un più semplice "mi ha rotto la spalla".

Edit: toh, sempre trovato su Wikipedia.

Inesattezze storiche [modifica]

La vicenda è ambientata nel 1858, ma la dinamite è stata inventata da Alfred Nobel nel 1867. Tale anacronismo è presente anche nel film Il buono, il brutto, il cattivo (pellicola omaggiata da Tarantino nella scena finale), dal momento che la dinamite è stata appunto inventata due anni dopo dalla fine della guerra.
A casa di Candie c'è una copia del busto di Nefertiti, che è stata scoperta solo nel 1912.
Gli occhiali da sole sono arrivati in America solo nel 1929.
All'epoca non esisteva la birra alla spina.
Per Elisa di Beethoven è stata composta nel 1810, ma pubblicata solo nel 1867.
L'opera L'anello del Nibelungo di Richard Wagner è stata rappresentata per la prima volta il 18 agosto 1876.
L'epiteto "figlio di puttana" viene usato dagli yankee solo dopo la Prima guerra mondiale.

Più che altro se stiamo a guardare le inesattezze storiche è meglio non vedere Inglorious Bastards dove
ammazzano Hilter
 
Website  Top
view post Posted on 24/1/2013, 09:47     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (Ska! @ 24/1/2013, 09:27) 
CITAZIONE (<Zeel> @ 23/1/2013, 21:56) 
Ti stavo per sotterrare ma poi ho visto che sei ZoRm e che meriti una risposta adeguata.

L'anacronismo per eccellenza, se vogliamo, è l'uso della dinamite che se non erro verrà inventata solo vent'anni dopo. Poche ce ne fossero di scemenze in quel film.
Tuttavia, tra le altre cose che più o meno potevano starci, mi pareva proprio brutto e quantomeno stridente che un pizzaculo negrarolo bifolcante si prendesse il disturbo di dire "mi ha rotto la clavicola" invece di un più semplice "mi ha rotto la spalla".

Edit: toh, sempre trovato su Wikipedia.

Inesattezze storiche [modifica]

La vicenda è ambientata nel 1858, ma la dinamite è stata inventata da Alfred Nobel nel 1867. Tale anacronismo è presente anche nel film Il buono, il brutto, il cattivo (pellicola omaggiata da Tarantino nella scena finale), dal momento che la dinamite è stata appunto inventata due anni dopo dalla fine della guerra.
A casa di Candie c'è una copia del busto di Nefertiti, che è stata scoperta solo nel 1912.
Gli occhiali da sole sono arrivati in America solo nel 1929.
All'epoca non esisteva la birra alla spina.
Per Elisa di Beethoven è stata composta nel 1810, ma pubblicata solo nel 1867.
L'opera L'anello del Nibelungo di Richard Wagner è stata rappresentata per la prima volta il 18 agosto 1876.
L'epiteto "figlio di puttana" viene usato dagli yankee solo dopo la Prima guerra mondiale.

Più che altro se stiamo a guardare le inesattezze storiche è meglio non vedere Inglorious Bastards dove
ammazzano Hilter

Vabbè che c'entra, quel film è al limite della commedia, mica è un documentario storico.
 
Contacts  Top
Rorschach.
view post Posted on 24/1/2013, 11:42     +1   -1




Visto ieri sera al cinema! Forse gli manca quel "quid" che lo faccia arrivare a Bastardi senza Gloria o a Pulp Fiction, ma al di là di quello mi è comunque piaciuto UN SACCO. Certi momenti sono stati veramente epici

Gli attori hanno lavorato benissimo, ma era prevedibile visti i nomi!
 
Top
Fab4
view post Posted on 24/1/2013, 15:37     +1   +1   -1




Ma tra tante cose davvero ci si è attaccati al termine clavicola? Fanculo parliamo anche degli occhiali da sole allora

Visto or ora. Film meraviglioso, e secondo me migliore di Bastardi senza gloria. L'avrei apprezzato molto di più se avessi visto buona parte dei western che vengono citati, ma l'unico che abbia mai visto è stato I tre amigos di Steve Martin e non so quanto sia un western

Mi innamoro sempre di più di Cristopher Waltz dopo ogni sua interpretazione, bravo si Di Caprio (che la nomination la meritava senza pensarci due volte), ma Waltz rimane una, due spanne sopra.

Quello che un po' mi ha colpito, infastidendomi quasi, è il cambiamento di Django, passa dall'essere uno schiavo a uomo libero sempre sottomesso ai bianchi, a uomo libero che addirittura non si crea problemi a rispondere a tono ad un bianco. Capisco tutta la storia, sono libero, ho la possibilità di ammazzare i bianchi etc. etc., ma secondo me c'è stato un cambio troppo netto del personaggio.

I riferimenti ai film di Tarantino sono forzatissimi i più, ma i riferimenti ai film western credo che ci siano i più, credo perché ripeto non ho mai visto un western.
 
Top
Rorschach.
view post Posted on 24/1/2013, 15:49     +1   -1




Fab, tieni conto che il film contiene alcuni salti temporali, forse questo rende un po' meno brevi e netti i cambiamenti psicologici di Django :D
 
Top
Fab4
view post Posted on 24/1/2013, 21:36     +1   -1




CITAZIONE (Rorschach. @ 24/1/2013, 15:49) 
Fab, tieni conto che il film contiene alcuni salti temporali, forse questo rende un po' meno brevi e netti i cambiamenti psicologici di Django :D

Ma si li ho visti i salti temporali, ma dopo 6 mesi una persona non ti Cambia radicalmente. Tra prima e seconda parte vediamo due django completamente diversi. Ma io non sono Tarantino, il film m'ha fatto godere e sti cazzi :D
 
Top
Rorschach.
view post Posted on 24/1/2013, 23:16     +1   -1




In 6 mesi può succedere di tutto...immagina anche soltanto l'arco temporale da, per dire, maggio 2001 a novembre dello stesso anno...
 
Top
Fab4
view post Posted on 24/1/2013, 23:42     +1   -1




CITAZIONE (Rorschach. @ 24/1/2013, 23:16) 
In 6 mesi può succedere di tutto...immagina anche soltanto l'arco temporale da, per dire, maggio 2001 a novembre dello stesso anno...

Ma si può anche essere, ma in un film secondo me un cambiamento radicale, così all'improvviso stona. Ma è solo una mia impressione ripeto eh, ricordando a tutti che io sono un complessato cronico!
 
Top
view post Posted on 1/2/2013, 12:00     +1   +1   -1
Avatar

gran farabutt. ladr. matricolat. paracul.

Group:
Administrator
Posts:
280
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Mi sono permesso di andare a rivedere Django ieri sera, questa volta in lingua originale.
Ragazzi, è un mezzo capolavoro se non del tutto. C'è davvero poco da fare. Ogni singola scena è arte e studiata nei minimi dettagli, che meraviglia.

Comunque un paio di osservazioni:

- Ad un certo punto Dr Schultz fischietta il motivetto di Django. Non ci avevo fatto caso la prima volta. Splendido.
- Fab4, ho rivisto il film anche pensando a quello che hai detto. In realtà non è vero per nulla.. :) Fin dalle prime scene si capisce che Django è uno schiavo ribelle, è uno che scappa in continuazione ed è sposato. Dopo nemmeno 5 minuti il tizio atterrato dal Dr. Schultz lo chiama negretto e lui, senza batter ciglio, gli si avvicina e gli pesta il cavallo sulla gamba maciullata. Dopo pochissimo tempo (sia del film che temporale) va nella fattoria di Big Daddy, trova da solo i fratelli e li uccide a sangue freddo. Poi passa 4 mesi invernali a uccidere persone tutti i giorni.
Come puoi dire che sia 'cambiato radicalmente'? Mica ce lo presentano come un bamboccio all'inizio, anzi.
- E'.... epico.
 
Website  Top
Fab4
view post Posted on 2/2/2013, 01:35     +1   -1




Ma qualcuno mi sa dire com'è in lingua originale la scena "sono persuaso che è morto?" E anche le battute prima.
 
Top
.Rose
view post Posted on 2/2/2013, 02:53     +4   +1   -1




CITAZIONE (Fab4 @ 2/2/2013, 01:35) 
Ma qualcuno mi sa dire com'è in lingua originale la scena "sono persuaso che è morto?" E anche le battute prima.

Eccola