Django Unchained

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2013, 20:49     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


Allura, ci sono un po' di cose che vorrei discutere su questo film.

Prima di tutto guardate i "riferimenti agli altri film di Tarantino" qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Django_Unchained che, sinceramente, a me sembrano quasi tutti forzatissimi, a parte forse un paio. Queste citazioni sono state trovate dagli amanti del cinema tarantinesco o sono state proprio scelte di Tarantino che poi ha rivelato a seguito del film?

Poi, una cosa che mi sono chiesto durante il film: come cazzo se l'è insanguinata la mano Di Caprio nella scena in cui scopre gli altarini della falsa compravendita del mandingo? Leggo, sempre su Wiki, quanto segue:

Nella scena in cui Calvin Candie, la sorella, il dottor Schultz e Django sono a tavola, mentre Leonardo Di Caprio sbatte violentemente i pugni sul tavolo, notiamo che, in uno shot seguente che ha la mano insanguinata, l'attore aveva rotto un bicchiere mentre girava la scena e si era tagliato, ha continuato senza indugio nella recitazione fino alla fine della scena. Tarantino successivamente ha girato un'altra scena con la mano di Di Caprio bendata, ma ha preferito usare l'altra scena, anche per omaggiare la performance dell'attore.

Se è davvero così, Di Caprio guadagna punti nella mia personalissima classifica.

Ancora: con questo film è ufficiale che Samuel Jackson sia l'attore preferito di Tarantino?

Ultimo: nella scena in cui Django butta giù da cavallo un tizio, questi dice "mi ha rotto la clavicola". Ora, io ho seri dubbi che un bifolco razzista negriero del 1868 accompagnato da bifolchi razzisti negrieri del 1868 sappia cosa che si sia rotto un osso, mi pare quantomeno bizzarro che sappia persino che la clavicola esista, figuriamoci saperla posizionare all'interno del corpo umano.
 
Contacts  Top
Cletus
view post Posted on 22/1/2013, 21:06     +1   -1




SPOILER!
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 21:14     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
462
Reputation:
+67

Status:


I riferimenti agli altri film mi sembrano eccessivi, credo possano tranquillamente rientrare nello "stile" di Tarantino

Se Di Caprio ha fatto così davvero, è enormissimo

Direi, ma credo che voglia ancora farsi (come me d'altronde) Uma Thurman (io con tutte le mie forze, sono innamorato perso)

E' stata tagliata la scena successiva dove si chiedeva un bendaggio per arrestare il flusso interno di sangue così da limitare l'ematoma.
 
Website  Top
view post Posted on 22/1/2013, 23:13     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (Cletus @ 22/1/2013, 21:06)
SPOILER!

È un topic che si chiama come il film e che comincia dicendo che vuol discutere il film stesso.
È un'avvertenza più che sufficiente.

CITAZIONE (Jagermeister @ 22/1/2013, 21:14)
E' stata tagliata la scena successiva dove si chiedeva un bendaggio per arrestare il flusso interno di sangue così da limitare l'ematoma.

Serio o mi perculi?
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2013, 23:19     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
462
Reputation:
+67

Status:


CITAZIONE (<Zeel> @ 22/1/2013, 23:13) 
CITAZIONE (Cletus @ 22/1/2013, 21:06)
SPOILER!

È un topic che si chiama come il film e che comincia dicendo che vuol discutere il film stesso.
È un'avvertenza più che sufficiente.

CITAZIONE (Jagermeister @ 22/1/2013, 21:14)
E' stata tagliata la scena successiva dove si chiedeva un bendaggio per arrestare il flusso interno di sangue così da limitare l'ematoma.

Serio o mi perculi?

Serio antani a sinistra
 
Website  Top
view post Posted on 23/1/2013, 09:46     +1   -1
Avatar

gran farabutt. ladr. matricolat. paracul.

Group:
Administrator
Posts:
280
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (<Zeel> @ 22/1/2013, 20:49) 
Allura, ci sono un po' di cose che vorrei discutere su questo film.

Prima di tutto guardate i "riferimenti agli altri film di Tarantino" qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Django_Unchained che, sinceramente, a me sembrano quasi tutti forzatissimi, a parte forse un paio. Queste citazioni sono state trovate dagli amanti del cinema tarantinesco o sono state proprio scelte di Tarantino che poi ha rivelato a seguito del film?

Poi, una cosa che mi sono chiesto durante il film: come cazzo se l'è insanguinata la mano Di Caprio nella scena in cui scopre gli altarini della falsa compravendita del mandingo? Leggo, sempre su Wiki, quanto segue:

Nella scena in cui Calvin Candie, la sorella, il dottor Schultz e Django sono a tavola, mentre Leonardo Di Caprio sbatte violentemente i pugni sul tavolo, notiamo che, in uno shot seguente che ha la mano insanguinata, l'attore aveva rotto un bicchiere mentre girava la scena e si era tagliato, ha continuato senza indugio nella recitazione fino alla fine della scena. Tarantino successivamente ha girato un'altra scena con la mano di Di Caprio bendata, ma ha preferito usare l'altra scena, anche per omaggiare la performance dell'attore.

Se è davvero così, Di Caprio guadagna punti nella mia personalissima classifica.

Ancora: con questo film è ufficiale che Samuel Jackson sia l'attore preferito di Tarantino?

Ultimo: nella scena in cui Django butta giù da cavallo un tizio, questi dice "mi ha rotto la clavicola". Ora, io ho seri dubbi che un bifolco razzista negriero del 1868 accompagnato da bifolchi razzisti negrieri del 1868 sappia cosa che si sia rotto un osso, mi pare quantomeno bizzarro che sappia persino che la clavicola esista, figuriamoci saperla posizionare all'interno del corpo umano.

Raramente un regista ammette e/o fa una lista con tutte le auto-citazioni, sono quasi sempre tutte scovate dai fan. Sono dei 'giochi' che gli artisti fanno con i loro fan.

Per la cosa della mano anche io me lo ero chiesto. Mi ero risposto da solo che, visto che il film in realtà durava 3h e mezza e sono state tagliate un sacco di scene, ne avevano tagliata una 'per sbaglio' lì in mezzo. Però se è così come dice Wikipedia non mi meraviglierebbe, Di Caprio è davvero un attore straordinario (nonostante non abbia mai vinto Oscar e non lo candidino quasi mai).

Per l'ultima domanda.. io non vedo l'ora di potermelo vedere in originale al cinema. Sarebbe interessante sapere cosa dice esattamente al posto di clavicola :)
 
Website  Top
view post Posted on 23/1/2013, 14:28     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (Ska! @ 23/1/2013, 09:46) 
CITAZIONE (<Zeel> @ 22/1/2013, 20:49) 
Allura, ci sono un po' di cose che vorrei discutere su questo film.

Prima di tutto guardate i "riferimenti agli altri film di Tarantino" qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Django_Unchained che, sinceramente, a me sembrano quasi tutti forzatissimi, a parte forse un paio. Queste citazioni sono state trovate dagli amanti del cinema tarantinesco o sono state proprio scelte di Tarantino che poi ha rivelato a seguito del film?

Poi, una cosa che mi sono chiesto durante il film: come cazzo se l'è insanguinata la mano Di Caprio nella scena in cui scopre gli altarini della falsa compravendita del mandingo? Leggo, sempre su Wiki, quanto segue:

Nella scena in cui Calvin Candie, la sorella, il dottor Schultz e Django sono a tavola, mentre Leonardo Di Caprio sbatte violentemente i pugni sul tavolo, notiamo che, in uno shot seguente che ha la mano insanguinata, l'attore aveva rotto un bicchiere mentre girava la scena e si era tagliato, ha continuato senza indugio nella recitazione fino alla fine della scena. Tarantino successivamente ha girato un'altra scena con la mano di Di Caprio bendata, ma ha preferito usare l'altra scena, anche per omaggiare la performance dell'attore.

Se è davvero così, Di Caprio guadagna punti nella mia personalissima classifica.

Ancora: con questo film è ufficiale che Samuel Jackson sia l'attore preferito di Tarantino?

Ultimo: nella scena in cui Django butta giù da cavallo un tizio, questi dice "mi ha rotto la clavicola". Ora, io ho seri dubbi che un bifolco razzista negriero del 1868 accompagnato da bifolchi razzisti negrieri del 1868 sappia cosa che si sia rotto un osso, mi pare quantomeno bizzarro che sappia persino che la clavicola esista, figuriamoci saperla posizionare all'interno del corpo umano.

Raramente un regista ammette e/o fa una lista con tutte le auto-citazioni, sono quasi sempre tutte scovate dai fan. Sono dei 'giochi' che gli artisti fanno con i loro fan.

Per la cosa della mano anche io me lo ero chiesto. Mi ero risposto da solo che, visto che il film in realtà durava 3h e mezza e sono state tagliate un sacco di scene, ne avevano tagliata una 'per sbaglio' lì in mezzo. Però se è così come dice Wikipedia non mi meraviglierebbe, Di Caprio è davvero un attore straordinario (nonostante non abbia mai vinto Oscar e non lo candidino quasi mai).

Per l'ultima domanda.. io non vedo l'ora di potermelo vedere in originale al cinema. Sarebbe interessante sapere cosa dice esattamente al posto di clavicola :)

Anche Rose mi aveva detto che probabilmente era un problema di traduzione.
Forse diceva semplcemente spalla.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2013, 14:44     +1   -1
Avatar

gran farabutt. ladr. matricolat. paracul.

Group:
Administrator
Posts:
280
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (<Zeel> @ 23/1/2013, 14:28) 
CITAZIONE (Ska! @ 23/1/2013, 09:46) 
Raramente un regista ammette e/o fa una lista con tutte le auto-citazioni, sono quasi sempre tutte scovate dai fan. Sono dei 'giochi' che gli artisti fanno con i loro fan.

Per la cosa della mano anche io me lo ero chiesto. Mi ero risposto da solo che, visto che il film in realtà durava 3h e mezza e sono state tagliate un sacco di scene, ne avevano tagliata una 'per sbaglio' lì in mezzo. Però se è così come dice Wikipedia non mi meraviglierebbe, Di Caprio è davvero un attore straordinario (nonostante non abbia mai vinto Oscar e non lo candidino quasi mai).

Per l'ultima domanda.. io non vedo l'ora di potermelo vedere in originale al cinema. Sarebbe interessante sapere cosa dice esattamente al posto di clavicola :)

Anche Rose mi aveva detto che probabilmente era un problema di traduzione.
Forse diceva semplcemente spalla.

Se hai tempo da perdere..

http://screenplayexplorer.com/wp-content/s...o-unchained.pdf

Il tempo da perdere ce l'ho io, se la memoria non mi inganna quella cosa era dopo la pagina 80.
Però non c'è traccia di quello.
 
Website  Top
view post Posted on 23/1/2013, 15:00     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


No guarda, ho già letto 3 scene random e ognuna di quelle nemmeno c'era nel film. Mi fa incazzare, ergo smetto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2013, 15:04     +1   -1
Avatar

gran farabutt. ladr. matricolat. paracul.

Group:
Administrator
Posts:
280
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (<Zeel> @ 23/1/2013, 15:00) 
No guarda, ho già letto 3 scene random e ognuna di quelle nemmeno c'era nel film. Mi fa incazzare, ergo smetto.

Visto in inglese.
Dice proprio "he broke my collarbone" :)
 
Website  Top
view post Posted on 23/1/2013, 15:16     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (Ska! @ 23/1/2013, 15:04) 
CITAZIONE (<Zeel> @ 23/1/2013, 15:00) 
No guarda, ho già letto 3 scene random e ognuna di quelle nemmeno c'era nel film. Mi fa incazzare, ergo smetto.

Visto in inglese.
Dice proprio "he broke my collarbone" :)

E allora gli sceneggiatori hanno cannato.
 
Contacts  Top
ZoRm
view post Posted on 23/1/2013, 21:42     +1   -1




Ragazzi ma sul serio parliamo del fatto che un bifolco abbia detto clavicola o meno? Ci sono oggetti anacronistici molto molto più evidenti di una semplice frase per far capire il concetto (nella scena stessa c'è un minimo errore. Quando viene buttato giù insieme al cavallo, con un cambio d'inquadratura l'animale e nuovamente in piedi come se niente fosse) tra i tanti ricordo gli occhiali da sole, lo spillatore di birra e la scenetta dei fantomatici ku klux klan che nel periodo in cui è ambientato nemmeno esistevano.
Semplicemente si è preso, come sempre ha fatto, licenze d'autore e l'ha fatto fottutamente bene.
 
Top
view post Posted on 23/1/2013, 21:56     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (ZoRm @ 23/1/2013, 21:42) 
Ragazzi ma sul serio parliamo del fatto che un bifolco abbia detto clavicola o meno? Ci sono oggetti anacronistici molto molto più evidenti di una semplice frase per far capire il concetto (nella scena stessa c'è un minimo errore. Quando viene buttato giù insieme al cavallo, con un cambio d'inquadratura l'animale e nuovamente in piedi come se niente fosse) tra i tanti ricordo gli occhiali da sole, lo spillatore di birra e la scenetta dei fantomatici ku klux klan che nel periodo in cui è ambientato nemmeno esistevano.
Semplicemente si è preso, come sempre ha fatto, licenze d'autore e l'ha fatto fottutamente bene.

Ti stavo per sotterrare ma poi ho visto che sei ZoRm e che meriti una risposta adeguata.

L'anacronismo per eccellenza, se vogliamo, è l'uso della dinamite che se non erro verrà inventata solo vent'anni dopo. Poche ce ne fossero di scemenze in quel film.
Tuttavia, tra le altre cose che più o meno potevano starci, mi pareva proprio brutto e quantomeno stridente che un pizzaculo negrarolo bifolcante si prendesse il disturbo di dire "mi ha rotto la clavicola" invece di un più semplice "mi ha rotto la spalla".

Edit: toh, sempre trovato su Wikipedia.

Inesattezze storiche [modifica]

La vicenda è ambientata nel 1858, ma la dinamite è stata inventata da Alfred Nobel nel 1867. Tale anacronismo è presente anche nel film Il buono, il brutto, il cattivo (pellicola omaggiata da Tarantino nella scena finale), dal momento che la dinamite è stata appunto inventata due anni dopo dalla fine della guerra.
A casa di Candie c'è una copia del busto di Nefertiti, che è stata scoperta solo nel 1912.
Gli occhiali da sole sono arrivati in America solo nel 1929.
All'epoca non esisteva la birra alla spina.
Per Elisa di Beethoven è stata composta nel 1810, ma pubblicata solo nel 1867.
L'opera L'anello del Nibelungo di Richard Wagner è stata rappresentata per la prima volta il 18 agosto 1876.
L'epiteto "figlio di puttana" viene usato dagli yankee solo dopo la Prima guerra mondiale.
 
Contacts  Top
.Rose
view post Posted on 23/1/2013, 23:15     +1   +1   -1




Stavo per scrivere "Beh, non sembra uno che a quindici anni trascorreva il suo tempo sui libri di storia", ma cercando riscontri ho trovato:
Tarantino loathed school, choosing to spend his time watching movies or reading comics rather than studying. The only subject that appealed to him was history. "History was cool and I did well there, because it was kind of like the movies" he told Entertainment Weekly.





desk%20flip
 
Top
ZoRm
view post Posted on 24/1/2013, 00:00     +2   +1   -1




CITAZIONE (<Zeel> @ 23/1/2013, 21:56) 
Ti stavo per sotterrare ma poi ho visto che sei ZoRm e che meriti una risposta adeguata.

L'anacronismo per eccellenza, se vogliamo, è l'uso della dinamite che se non erro verrà inventata solo vent'anni dopo. Poche ce ne fossero di scemenze in quel film.
Tuttavia, tra le altre cose che più o meno potevano starci, mi pareva proprio brutto e quantomeno stridente che un pizzaculo negrarolo bifolcante si prendesse il disturbo di dire "mi ha rotto la clavicola" invece di un più semplice "mi ha rotto la spalla".

Edit: toh, sempre trovato su Wikipedia.

Inesattezze storiche [modifica]

La vicenda è ambientata nel 1858, ma la dinamite è stata inventata da Alfred Nobel nel 1867. Tale anacronismo è presente anche nel film Il buono, il brutto, il cattivo (pellicola omaggiata da Tarantino nella scena finale), dal momento che la dinamite è stata appunto inventata due anni dopo dalla fine della guerra.
A casa di Candie c'è una copia del busto di Nefertiti, che è stata scoperta solo nel 1912.
Gli occhiali da sole sono arrivati in America solo nel 1929.
All'epoca non esisteva la birra alla spina.
Per Elisa di Beethoven è stata composta nel 1810, ma pubblicata solo nel 1867.
L'opera L'anello del Nibelungo di Richard Wagner è stata rappresentata per la prima volta il 18 agosto 1876.
L'epiteto "figlio di puttana" viene usato dagli yankee solo dopo la Prima guerra mondiale.

Ma è proprio il bello di Tarantino tutto ciò, crea personaggi e fa si che intraprendano discussioni inerenti o meno alla controparte reale. Lui s'ispira ad un genere e ne crea un mondo completamente differente e distaccato dall'immaginario collettivo per farti vivere una storia surreale, trash e Tarantiniana. E la dimostrazione più palese è che questo film non è un western, cosi come Bastardi senza gloria non è un film di guerra e Kill Bill non è un film sul kung-fu. Nulla con lui ha una regola o è confrontabile, lui detta le sue regole.

------

Volevo esporre una mia teoria nonché interpretazione riguardo alla scena in cui Django fa saltare in aria Tarantino.
Piccola premessa: Tra Tarantino e Spike Lee non scorre buon sangue, quest'ultimo ha sempre accusato il primo d'utilizzare troppe volte la parola nigger nei suoi film, senza alcun rispetto e certe volte cadendo nel volgare, insomma non si stanno per nulla simpatici.
Ecco io penso che Tarantino, conoscendo tra l'altro il personaggio di cui stiamo parlando, abbia voluto [tralasciando il fatto che tutto il film in sé è una presa in giro all'uomo bianco e una netta rivincita degli afroamericani] abbia voluto dare uno schiaffo contro questa pseudo moralità e retorica, facendosi saltare in aria proprio per mano di un nero...
 
Top
35 replies since 22/1/2013, 20:49   837 views
  Share