FLAC

« Older   Newer »
  Share  
Cletus
view post Posted on 10/1/2013, 04:56     +1   -1




cos'ha di particolare? è meglio dell'mp3 a 320k?
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 09:35     +2   +1   -1
Avatar

gran farabutt. ladr. matricolat. paracul.

Group:
Administrator
Posts:
280
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


FLAC è lossless, ovvero senza perdita di qualità.
Mp3, invece, ha sempre una perdita di qualità. A 320 la perdita può essere poca e non si nota sul 90% degli impianti normali.

Se vuoi un paragone MP3 è come un'immagine jpg.
 
Website  Top
Rorschach.
view post Posted on 10/1/2013, 10:58     +1   +1   -1




Esatto, tant'è che a parità di "minutaggio" di canzone, un FLAC può occupare anche il doppio di un mp3 anche al proprio massimo (320 kbit, appunto) :sisiesi:

Se ci si fa attenzione comunque la differenza la si nota anche su impianti non di fascia hi-fi, eh, lascia fare...specie se alzi un po' di più il volume (a meno che tu non abbia proprio delle casse da 15-20 euro o quelle integrate nei portatili...)
 
Top
Cletus
view post Posted on 10/1/2013, 18:40     +1   -1




il flac viene letto da ipod, android, win phone, e windows qualsiasi o ho bisogno dei codec?
 
Top
DonCosciotto
view post Posted on 10/1/2013, 18:47     +1   +1   -1




CITAZIONE (Cletus @ 10/1/2013, 18:40) 
il flac viene letto da ipod, android, win phone, e windows qualsiasi o ho bisogno dei codec?

Windows media player e VLC lo leggono senza problemi, per gli altri non so dirti.
 
Top
Cletus
view post Posted on 10/1/2013, 19:17     +1   -1




però non so, credo che non valga la pena occupare il doppio dello spazio per un leggero miglioramentom sono un po' scettico
 
Top
Rorschach.
view post Posted on 10/1/2013, 22:52     +1   +1   -1




Se la musica FLAC la ascolti su un impianto non per forza coi controcazzi ma ALMENO di qualità decente, la differenza non è abissale ma si sente.
Se la devi ascoltare sugli auricolari per ipod o robacce del genere, allora hai ragione a dire che non ne vale la pena. Casse/cuffie/auricolari di bassa qualità livellano le differenze.
 
Top
Cletus
view post Posted on 11/1/2013, 00:42     +1   -1




non ho cuffie scappellate, ma nessun cellulare ha un chip audio decente, neanche un ipod penso, quindi penso lascerò perdere
 
Top
Fab4
view post Posted on 11/1/2013, 13:39     +1   +1   -1




Con l'ipod lascia perdere a prescindere, itunes non lo riconosce il formato flac.
 
Top
Bloodymoon
view post Posted on 8/2/2013, 01:20     +1   -1




Se è per questo devo ancora trovare un prodotto apple con una qualità audio decente... in ogni caso a volumi bassi la differenza non la noti, l'mp3 non è che perde qualità, semplicemente per occupare meno spazio alcune frequenze vengono compresse, in particolare quelle medie, altre vengono tagliate, come gli alti o i bassi... più abbassi i k più frequenze tagli, le frequenza compresse vengono parzialmente recuperate una volta che riporti il file in wav o in altri formati migliori, quelle tagliate le hai perse...
In ogni caso ormai io FLAC viene riconosciuto quasi da tutto, non servono codec particolari.
 
Top
9 replies since 10/1/2013, 04:56   64 views
  Share