Biscotti al cacao, Buoni da morire. Creano dipendenza.

« Older   Newer »
  Share  
.Rose
icon12  view post Posted on 25/12/2012, 16:22     +3   +1   -1




Ingredienti (per 16 biscotti):

120 g farina 00
40 g zucchero
40 g cacao amaro
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino lievito vanillinato
5 cucchiai di acqua
5 cucchiai olio di semi di girasole

Versa tutti gli ingredienti asciutti in un contenitore, poi aggiungi acqua e olio e impasta bene finché non hai un impasto compatto e non troppo asciutto. Se occorre aggiungi altra acqua o olio un cucchiaio per volta.
Forma i biscotti facendo delle palline di circa 3cm e schiacciandole con le mani. Mettili sulla leccarda ricoperta di carta forno. A piacere puoi ricoprirli di cocco grattugiato, granella di nocciole, zuccherini o altro.
Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. La cottura ideale è statica dal basso, col la leccarda posta non a metà forno ma un ripiano più su.
A fine cottura saranno ancora un po' morbidi, lascia che si asciughino per 5 minuti nel forno spento semi-aperto.
Quando si saranno raffreddati puoi spolverizzarli con zucchero a velo o gustarli semplici.





GNAM! :D
 
Top
PïGGy
view post Posted on 26/12/2012, 17:23     +1   +1   -1




:Q_____ Sbav.
 
Top
Sfavillotta
view post Posted on 10/1/2013, 14:05     +1   +1   -1




Non ho mai amato i dolci con l'olio, ho sempre preferito il burro ma questa ricetta credo proprio che la proverò. :)

@Rose tu sei vegana giusto?
 
Top
.Rose
view post Posted on 10/1/2013, 14:07     +1   -1




:sisiesi:
 
Top
Sfavillotta
view post Posted on 10/1/2013, 14:09     +2   +1   -1




CITAZIONE (.Rose @ 10/1/2013, 14:07) 
:sisiesi:

Appposto, allora me li rivendo con la mia amica vegana senza fa' figure di merda.
 
Top
.Rose
view post Posted on 10/1/2013, 14:23     +1   +1   -1




CITAZIONE (Sfavillotta @ 10/1/2013, 14:09) 
CITAZIONE (.Rose @ 10/1/2013, 14:07) 
:sisiesi:

Appposto, allora me li rivendo con la mia amica vegana senza fa' figure di merda.

Se vuoi ti do' due ulteriori accorgimenti per farli alla tua amica (poi vedi tu se seguirli o meno ): usa zucchero grezzo di canna anziché quello bianco raffinato (che aldilà dell'essere trattato con carbone animale fa proprio male di suo) e usa un lievito per dolci che non sia Paneangeli (contiene sali di calcio degli acidi grassi di derivazione bovina e/o suina).

Poi se cerchi in giro per il web trovi un milione di siti con ricette di dolci sbavosi :wub:
 
Top
Sfavillotta
view post Posted on 10/1/2013, 14:29     +1   -1




CITAZIONE (.Rose @ 10/1/2013, 14:23) 
CITAZIONE (Sfavillotta @ 10/1/2013, 14:09) 
Appposto, allora me li rivendo con la mia amica vegana senza fa' figure di merda.

Se vuoi ti do' due ulteriori accorgimenti per farli alla tua amica (poi vedi tu se seguirli o meno ): usa zucchero grezzo di canna anziché quello bianco raffinato (che aldilà dell'essere trattato con carbone animale fa proprio male di suo) e usa un lievito per dolci che non sia Paneangeli (contiene sali di calcio degli acidi grassi di derivazione bovina e/o suina).

Poi se cerchi in giro per il web trovi un milione di siti con ricette di dolci sbavosi :wub:

Ok illuminami: la storia del lievito la sapevo ma non saprei che altra marca prendere per andare sul sicuro, va bene una qualsiasi o ci deve essere scritto qualcosa di particolare sopra? E per lo zucchero: dico una cazzata o quello di canna è meno dolce?

Preferisco ricette "su consiglio" perché non è mi fido molto a prendere le ricette dal web non conoscendo siti affidabili e voglio andare sul sicuro :sisiesi:
 
Top
.Rose
view post Posted on 10/1/2013, 14:43     +1   +1   -1




CITAZIONE (Sfavillotta @ 10/1/2013, 14:29) 
CITAZIONE (.Rose @ 10/1/2013, 14:23) 
Se vuoi ti do' due ulteriori accorgimenti per farli alla tua amica (poi vedi tu se seguirli o meno ): usa zucchero grezzo di canna anziché quello bianco raffinato (che aldilà dell'essere trattato con carbone animale fa proprio male di suo) e usa un lievito per dolci che non sia Paneangeli (contiene sali di calcio degli acidi grassi di derivazione bovina e/o suina).

Poi se cerchi in giro per il web trovi un milione di siti con ricette di dolci sbavosi :wub:

Ok illuminami: la storia del lievito la sapevo ma non saprei che altra marca prendere per andare sul sicuro, va bene una qualsiasi o ci deve essere scritto qualcosa di particolare sopra? E per lo zucchero: dico una cazzata o quello di canna è meno dolce?

Sì credo sia meno "dolciastro", anche per questo lo preferisco. Comunque questi biscotti sono tendenzialmente amarognoli di loro, per veri amanti del cacao Se li vuoi più dolci è meglio se metti un po' di zucchero in più :sisiesi:
Per il lievito va bene praticamente qualsiasi altra marca, basta che non contenga il suddetto "E470a - Sali di calcio degli acidi grassi" (che ce l'hanno praticamente solo Paneangeli, Bertolini e pochi altri, perlopiù le marche costose). Io uso il lievito dell'Eurospin Oppure il San Martino...
 
Top
Sfavillotta
view post Posted on 10/1/2013, 14:46     +1   +1   -1




CITAZIONE (.Rose @ 10/1/2013, 14:43) 
CITAZIONE (Sfavillotta @ 10/1/2013, 14:29) 
Ok illuminami: la storia del lievito la sapevo ma non saprei che altra marca prendere per andare sul sicuro, va bene una qualsiasi o ci deve essere scritto qualcosa di particolare sopra? E per lo zucchero: dico una cazzata o quello di canna è meno dolce?

Sì credo sia meno "dolciastro", anche per questo lo preferisco. Comunque questi biscotti sono tendenzialmente amarognoli di loro, per veri amanti del cacao Se li vuoi più dolci è meglio se metti un po' di zucchero in più :sisiesi:
Per il lievito va bene praticamente qualsiasi altra marca, basta che non contenga il suddetto "E470a - Sali di calcio degli acidi grassi" (che ce l'hanno praticamente solo Paneangeli, Bertolini e pochi altri, perlopiù le marche costose). Io uso il lievito dell'Eurospin Oppure il San Martino...

Eh credo che aumenterò lo zucchero allora! :sisiesi: Quello dell' Eurospin? Oh fantastico, ce l'ho pure a casa.

Grazie :3
 
Top
.Rose
view post Posted on 10/1/2013, 14:48     +1   -1




CITAZIONE (Sfavillotta @ 10/1/2013, 14:29) 
Preferisco ricette "su consiglio" perché non è mi fido molto a prendere le ricette dal web non conoscendo siti affidabili e voglio andare sul sicuro :sisiesi:

Beh se per esempio vai qui www.veganhome.it/ricette/ o qui www.veganblog.it/ vai abbastanza sul sicuro :sisiesi:
 
Top
Sfavillotta
view post Posted on 10/1/2013, 14:55     +1   +1   -1




CITAZIONE (.Rose @ 10/1/2013, 14:48) 
CITAZIONE (Sfavillotta @ 10/1/2013, 14:29) 
Preferisco ricette "su consiglio" perché non è mi fido molto a prendere le ricette dal web non conoscendo siti affidabili e voglio andare sul sicuro :sisiesi:

Beh se per esempio vai qui www.veganhome.it/ricette/ o qui www.veganblog.it/ vai abbastanza sul sicuro :sisiesi:

FANTASTICO *___* Avere l'amica vegan che mi fa due palle così con tutte le ricette nuove che sperimenta mi ha fatto riflettere sul fatto che i dolci, essendo senza latte, uova, burro ecc. sono ottimi anche per chi ha il colesterolo alto ed è la giusta alternativa che cercavo per mio padre. :)
Grazie, ora mi cerco qualche ricettina :D
 
Top
.Rose
view post Posted on 10/1/2013, 15:23     +1   -1




CITAZIONE (Sfavillotta @ 10/1/2013, 14:55) 
CITAZIONE (.Rose @ 10/1/2013, 14:48) 
Beh se per esempio vai qui www.veganhome.it/ricette/ o qui www.veganblog.it/ vai abbastanza sul sicuro :sisiesi:

Avere l'amica vegan che mi fa due palle così con tutte le ricette nuove che sperimenta

AHAHAHAH!! Sapessi quel povero martire di Zeel, che ogni giorno si vede arrivare ventordici MMS con tutte le stronzate che preparo (e una volta i bignè, e l'altra le ciambelle, e le salse, i budini, le torte, gli gnocchi...). È che ogni volta è sorprendente vedere cosa viene fuori con quattro semplici ingredienti

CITAZIONE
mi ha fatto riflettere sul fatto che i dolci, essendo senza latte, uova, burro ecc. sono ottimi anche per chi ha il colesterolo alto ed è la giusta alternativa che cercavo per mio padre. :)

Infatti si fa spesso l'errore di pensare che un dolce senza uova e burro sia "light"... invece raramente si tratta di preparazioni ipocaloriche, mentre si tratta perlopiù di dolci più sani, a ridotto contenuto di colesterolo e acidi grassi saturi, con cereali e farine integrali, frutta, frutta secca...
Ovviamente non parlo di tutti i dolci vegan, se ti spari le ciambelle fritte che mi sono sbafata l'altro giorno, il colesterolo puoi anche portarlo fuori a cena (Però muori felice *Q*)



E comunque hai sempre delle canzoni adorabili in firma <3<3<3
 
Top
Sfavillotta
view post Posted on 10/1/2013, 15:54     +1   +1   -1




CITAZIONE (.Rose @ 10/1/2013, 15:23) 
AHAHAHAH!! Sapessi quel povero martire di Zeel, che ogni giorno si vede arrivare ventordici MMS con tutte le stronzate che preparo (e una volta i bignè, e l'altra le ciambelle, e le salse, i budini, le torte, gli gnocchi...). È che ogni volta è sorprendente vedere cosa viene fuori con quattro semplici ingredienti

Infatti si fa spesso l'errore di pensare che un dolce senza uova e burro sia "light"... invece raramente si tratta di preparazioni ipocaloriche, mentre si tratta perlopiù di dolci più sani, a ridotto contenuto di colesterolo e acidi grassi saturi, con cereali e farine integrali, frutta, frutta secca...
Ovviamente non parlo di tutti i dolci vegan, se ti spari le ciambelle fritte che mi sono sbafata l'altro giorno, il colesterolo puoi anche portarlo fuori a cena (Però muori felice *Q*)



E comunque hai sempre delle canzoni adorabili in firma <3<3<3

Io più che altro all'inizio ero un po' perplessa proprio perché pensavo "latte? No. Uova? Nemmeno. BURRO!? Manco quello. E che usa,lo sputo!?" E invece ci sono ricette che sono anche molto "complesse".

Ovvio che mi tocca selezionare anche fra queste ricette alternative perché se gli faccio le ciambelle fritte il colesterolo gli esce dalle vene e se ne va indignato.

Ah e finalmente ho capito l'utilità che ha l'aceto di mele nel mondo oltre ad accoppiarlo con il bicarbonato per sturare i lavandini. XD


PS: TARM :wub:
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 16:01     +1   +1   -1
Avatar

gran farabutt. ladr. matricolat. paracul.

Group:
Administrator
Posts:
280
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Laura (che adora cucinare) sono mesi che fa tantissimi dolci usando soltanto olio al posto del burro e spesso con pochissime uova.
Devo dire che sono decisamente più leggeri e digeribili di quelli classici. Ormai se vedo una torta al burro mi sale il colesterolo anche solo a guardarla!
 
Website  Top
Sfavillotta
view post Posted on 10/1/2013, 16:51     +1   -1




CITAZIONE (Ska! @ 10/1/2013, 16:01) 
Laura (che adora cucinare) sono mesi che fa tantissimi dolci usando soltanto olio al posto del burro e spesso con pochissime uova.
Devo dire che sono decisamente più leggeri e digeribili di quelli classici. Ormai se vedo una torta al burro mi sale il colesterolo anche solo a guardarla!

Io sono una cicciona e ci preferisco il burro, il sapore dell'olio non mi piace. :( O forse è solo abitudine. :)
 
Top
24 replies since 25/12/2012, 16:22   197 views
  Share