Fotografia

« Older   Newer »
  Share  
PïGGy
view post Posted on 8/1/2013, 19:08     +1   -1




Io una chance al manuale la darei, una volta che impari le basi le foto vengono molto più interessanti che non con la modalità faso tuto mi.
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 10:46     +1   -1
Avatar

gran farabutt. ladr. matricolat. paracul.

Group:
Administrator
Posts:
280
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Bloodymoon @ 8/1/2013, 18:58) 
CITAZIONE (Ska! @ 8/1/2013, 16:50) 
Comunque c'è il tasto "faso tuto mì". Userò sempre quello.
Solo una cosa, io sono davvero profano.

L'obiettivo "a che serve"?
Insieme alla macchina c'è un obiettivo 20-50mm. Che cosa vuol dire? E' buono? E' una merda?
Cosa fa esattamente?

Allora, l'obiettivo in pratica è l'occhio della fotocamera, la fotocamera è il cervello. Se ho capito bene la tua è una fotocamera compatta con obiettivi intercambiabili, la dicitura 20-50mm indica quanto puoi zoommare sul soggetto, indica la distanza minima e la massima che puoi avere dal soggetto, naturalmente non sono 20mm e 50mm, non ti sto a spiegare i calcoli perché sarebbe inutile, tieni a mente che quello è un obiettivo standard, gli obiettivi non si dividono in merda e non (salvo naturalmente la marca che scegli), ogni obiettivo ha il uno scopo in base al tipo di fotografia che ti piace fare:
Per foto standard generalmente si usa lo zoom, per le foto ad oggetti piccoli come insetti si usa il macro, per oggetti ancora più piccoli si usa il micro, per scattare soggetti lontani o perfoto sportive si usa il tele, per i panorami si usa il grandangolo, troppi ne esistono. Il tuo è uno zoom, generalmente il tipo più usato.

Per il resto se vuoi semplicemene scattare fai come dici te, scatta in automatico, se vuoi imparare ti conviene imparare un minimo le funzioni e scattare in modalità manuale, posso aiutarti anche lì se hai bisogno.

Capisco, grazie.
La mia, da quanto mi hanno detto e da quanto ho letto e capito, è una "reflex compatta". Senza obiettivo infatti non funziona e mi chiedevo se il 20-50mm andava bene per tutte le esigenze e penso proprio di sì.
Grazie intanto :)
 
Website  Top
view post Posted on 9/1/2013, 11:51     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
462
Reputation:
+67

Status:


La tua è una mirrorless, ossia una macchina fotografica uguale ad una reflex ma senza lo specchio davanti al sensore, che quindi è impressionato SEMPRE dalla luce, quando non c'è il tappo sull'obiettivo. Il significato della scritta 20-50 mm indica la distanza tra il "fuoco" dell' obiettivo (il punto dove si incrociano tutte le "rette" dei raggi luminosi entrati nell'obiettivo) e il centro ottico (non fisico) dell'obiettivo stesso. In soldoni, maggiore è questa distanza, maggiore sarà lo zoom, ma anche un angolo di visione più piccolo. Teoricamente una lunghezza focale infinita corrisponde ad una proiezione ortogonale.

Il vantaggio di avete obiettivi che puoi cambiare è la libertà di scelta senza compromessi con la qualità: il 20-50 corrisponde all'incirca allo zoom di una compatta, che quindi va bene per la maggior parte delle situazioni, ma se vuoi uno zoom più spinto ci monti l'obiettivo zoom (io ho un 55-250 ad esempio), se vuoi un obiettivo più"luminoso" ce lo monti, se vuoi un grandangolo, oppure un macro, etc etc... Questo è il vantaggio del cambiare obiettivi
 
Website  Top
Bloodymoon
view post Posted on 9/1/2013, 15:49     +1   -1




Figurati Ska, se posso essereutile in questo campo ne sono contento.
Jager, io non ho spiegato di proposito a Ska le cose così dettagliatamente perché probabilmente lo avrei rincoglionito, alla fine lui è un neofita, e sapere così tanto non credo lo aiuterebbe, In ogni caso piuttosto che comprare obiettivi per una mirroeless è molto meglio comprarsi una reflex vera... le trovi anche a poco ora.
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 15:58     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
462
Reputation:
+67

Status:


Vabè dai mica sono entrato nello specifico! :D

Cmq postate anche i vostri flickr! Ora sono PRO per tre mesi, mi hanno obbligato! Bah...!

www.flickr.com/photos/jagtree


EDIT:

E comunque, si può tranquillamente comprare obiettivi per reflex e con adattatori metterli sulla mirrorless, così hai fatto comunque un investimento che ti tieni quando "passi" (SE passerai mai) di fascia :P (solo che Samsung non so con le reflex come è messa)
 
Website  Top
Bloodymoon
view post Posted on 10/1/2013, 04:45     +1   -1




Guarderò le tue foto e ti dirò cosa ne penso, purché te sappia accettare anche le critiche :D

Cmq un pò nello specifico ci sei entrato potrei scommettere le mie mutande che Ska non ci ha capito un cazzo ahahah
Cmq sulle reflex oggi c'è vasta scelta, le più rinomate sono senza dubbio Canon e Nikon, ma ce ne sono molte altre... e la differenza è poca, dopotutto la concorrenza deve mantenere un certo bilanciamento... io sono un Canonista e attualmente possiedo una Canon 550D con obiettivi Zoom 18-55 e Tele 70-300 :)

Ska il vantaggio di avere una digitale è che puoi scattare tutte le foto di merda che vuoi, poi cancelli e ricominci e piano piano capisci come scattare, se hai problemi con le impostazioni o non capisci qualcosa sono qui.
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 12:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
462
Reputation:
+67

Status:


Io le critiche le accetto sempre, se non sono gratuite ma costruttive :D aspetto volentieri! Postate anche i vostri! :)
 
Website  Top
PïGGy
view post Posted on 10/1/2013, 12:55     +1   -1




Io niente flickr. Ma posso postarvi il link al mio album di fb :P
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1...54314736&type=3
 
Top
)lord(
view post Posted on 10/1/2013, 13:26     +1   +1   -1




CITAZIONE (Bloodymoon @ 8/1/2013, 18:58)
Per foto standard generalmente si usa lo zoom, per le foto ad oggetti piccoli come insetti si usa il macro, per oggetti ancora più piccoli si usa il micro, per scattare soggetti lontani o perfoto sportive si usa il tele, per i panorami si usa il grandangolo, troppi ne esistono. Il tuo è uno zoom, generalmente il tipo più usato.

Per il resto se vuoi semplicemene scattare fai come dici te, scatta in automatico, se vuoi imparare ti conviene imparare un minimo le funzioni e scattare in modalità manuale, posso aiutarti anche lì se hai bisogno.

non ci sono foto "standard". Gli obiettivi si dividono in grandangolo, normale, tele. Poi vi sono all'interno di questa classificazione gli zoom che hanno un range di focale, i fissi, macro etc etc etc..... ma non ha senso dire che per le foto standard si usano gli zoom.

CITAZIONE (Bloodymoon @ 9/1/2013, 15:49)
In ogni caso piuttosto che comprare obiettivi per una mirroeless è molto meglio comprarsi una reflex vera... le trovi anche a poco ora.

Una mirrorless non è inferiore ad una reflex in assoluto per qualità. Senza contare citando un grande fotografo "la macchina migliore è quella che hai sempre in tasca"..... non porprio comoda la reflex... bisogna quindi sempre scegliere una camere in funzione a quello che si vuole fare e per ska era fare belle foto in vacanza... perfetta.
 
Top
PïGGy
view post Posted on 10/1/2013, 13:46     +1   +1   -1




CITAZIONE (Jagermeister @ 9/1/2013, 15:58) 
Vabè dai mica sono entrato nello specifico! :D

Cmq postate anche i vostri flickr! Ora sono PRO per tre mesi, mi hanno obbligato! Bah...!

www.flickr.com/photos/jagtree


EDIT:

E comunque, si può tranquillamente comprare obiettivi per reflex e con adattatori metterli sulla mirrorless, così hai fatto comunque un investimento che ti tieni quando "passi" (SE passerai mai) di fascia :P (solo che Samsung non so con le reflex come è messa)

Sono molto belle :) In alcune (soprattutto quelle degli alberi) però sembra che tu ci sia andato un pò troppo pesante con il filtro "nitidezza" (o sharpen) di photoshop (ora io non so se usi photoshop o cosa, ma l'effetto che dà è quello) :D Per quanto riguarda il taglio e i soggetti niente da dire, davvero molto ben fatte secondo me :)
 
Top
Bloodymoon
view post Posted on 10/1/2013, 15:13     +1   -1




CITAZIONE (Jagermeister @ 10/1/2013, 12:22) 
Io le critiche le accetto sempre, se non sono gratuite ma costruttive :D aspetto volentieri! Postate anche i vostri! :)

Non mi dilungherò in critiche, mi sono piaciute quasi tutte, si vede che alcune sono lavorate con qualche programma naturalmente, ma nel complesso molto belle, mi sono piaciute soprattutto quelle scattate in posa B, io non ho fb e al momento non ho flickr, quando provvederò ti mostrerò le poche cose che ho, poche perché nettuno non offre ispirazione per il tipo di foto che piace fare a me, particolarmente mi piace fare foto ambientali, oppure servizi fotografici a qualcuno a cui piace posare per me. Si vede che te hai viaggiato molto e di conseguenza hai avuto modo di vedere molte più cose di me in giro, ottima cosa.
 
Top
)lord(
view post Posted on 11/1/2013, 11:25     +1   -1




CITAZIONE (Ska! @ 8/1/2013, 13:09)
Mi è arrivata da poco la Samsung NX1000 e ho capito a malapena, dopo dieci minuti, come accenderla.

https://vimeo.com/57164289#
 
Top
view post Posted on 11/1/2013, 11:33     +1   -1
Avatar

gran farabutt. ladr. matricolat. paracul.

Group:
Administrator
Posts:
280
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE ()lord( @ 11/1/2013, 11:25) 
CITAZIONE (Ska! @ 8/1/2013, 13:09)
Mi è arrivata da poco la Samsung NX1000 e ho capito a malapena, dopo dieci minuti, come accenderla.

https://vimeo.com/57164289#

E' per questo che la mia l'ho pagata pochissimo? (poco più di 300€!) :D

Comunque anche la mia c'è scritto che fa le foto in 3D! Non che ci abbia mai provato né che ci proverò (non saprei dove guardarle).

Una cosa che mi ha fatto rimanere male, invece, è il GPS. Nelle impostazioni ho letto che c'era il geotagging, vado a vedere e serve un modulo. Va beh, penso, mi comprerò un modulo GPS, quanto mai costerà? 150€. Me lo segno su un foglietto dove ho scattato la foto.
 
Website  Top
Bloodymoon
view post Posted on 11/1/2013, 14:55     +1   -1




E che ci devi fare con il modulo gps? xD che io sappia serve solo a far sapere dove hai scattato la foto tramite coordinate di latitudne e longtudine xD
 
Top
view post Posted on 11/1/2013, 14:58     +1   +1   -1
Avatar

gran farabutt. ladr. matricolat. paracul.

Group:
Administrator
Posts:
280
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Bloodymoon @ 11/1/2013, 14:55) 
E che ci devi fare con il modulo gps? xD che io sappia serve solo a far sapere dove hai scattato la foto tramite coordinate di latitudne e longtudine xD

Dato che le foto che faccio sono solo durante le vacanze mi piace molto il geotagging perché una volta caricate su Google+ me le auto-localizza creandomi in automatico una "tappa" delle zone in cui sono stato.
Visto che viaggio molto e frequento diversi posti alle volte è interessante per me rivedere una foto a distanza di mesi o anni e chiedersi "cosa fosse" (o anche solo dove fosse) e saperlo immediatamente con il geotagging mi sarebbe tornato comodissimo. :)

Ma 150€ non glieli do manco sotto tortura.
 
Website  Top
33 replies since 22/12/2012, 13:05   616 views
  Share