Fotografia

« Older   Newer »
  Share  
°PiGGy°
view post Posted on 22/12/2012, 13:05     +1   -1




Volevo aprire questa discussione per chi, come me, ha l'hobby della fotografia. Potete postare qui domande, foto di cui siete particolarmente fieri, chiedere consigli o parlare delle attrezzature.

Comincio io, dunque. Io sono una principiante che più principiante non si può, sto prendendo confidenza con la mia prima reflex, una Nikon D3100 regalatami quest'estate. Vorrei farmi regalare per natale qualche accessorio da usare per i miei esperimenti, avendo già due obiettivi (un 18-55 e un 18-200), cavalletto e flash esterno stavo pensando a delle lenti. In particolare, mi sembravano interessanti le lenti Close-Up, ma non sono convinta al 100%. Qualcuno ha qualche consiglio al riguardo? Io non me ne intendo ancora moltissimo...
 
Top
Cletus
view post Posted on 22/12/2012, 19:49     +1   +1   -1




questo capita a duopo proprio.
ho l'esame di fotografia a gennaio e vorrei giudizi sulle foto che ho fatto e che posterò per selezionarle o modificarle.
per ora ho anch'io 2 obiettivi stabilizzati come piggy e una reflex 1100D canon
 
Top
Bloodymoon
view post Posted on 24/12/2012, 21:36     +1   -1




dipende SOLO da che tipo di foto devi/ti piace fare... in ogni caso meglio un obiettivo macro se vuoi fare foto di oggetti piccoli, per l'appunto foto macro. Magari un flash anulare...
 
Top
°PiGGy°
view post Posted on 8/1/2013, 12:54     +1   +1   -1




Jager credo che questo articolo possa rispondere a molte delle domande che facevi in chat :)
http://kurtmunger.com/hoya_close_up_setid232.html
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 13:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
462
Reputation:
+67

Status:


Sì decisamente! Direi che fanno un ottimo lavoro quelle hoya montate singolarmente, specie per il prezzo!!! Anziché 400€, spenderne memo di 50 vuol dire...

Il flare nelle macro non credo sia una cosa che un possa incontrare molto... Cioè in macro non fotografi sorgenti luminose o sbaglio? Sono proprio newvie in sto campo :P
 
Website  Top
view post Posted on 8/1/2013, 13:09     +2   +1   -1
Avatar

gran farabutt. ladr. matricolat. paracul.

Group:
Administrator
Posts:
280
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Mi è arrivata da poco la Samsung NX1000 e ho capito a malapena, dopo dieci minuti, come accenderla.

Sono abbastanza fotografo?
 
Website  Top
°PiGGy°
view post Posted on 8/1/2013, 13:13     +1   -1




CITAZIONE (Jagermeister @ 8/1/2013, 13:04) 
Sì decisamente! Direi che fanno un ottimo lavoro quelle hoya montate singolarmente, specie per il prezzo!!! Anziché 400€, spenderne memo di 50 vuol dire...

Il flare nelle macro non credo sia una cosa che un possa incontrare molto... Cioè in macro non fotografi sorgenti luminose o sbaglio? Sono proprio newvie in sto campo :P

Immagino dipenda da cosa fotografi Ma generalmente a meno che non decidi di fotografare una lucina di natale, i flare luminosi non dovrebbero darti troppo fastidio (e spesso e volentieri trattandosi di oggetti piccini puoi girarci un pò intorno, o muoverli quel tanto che basta per eliminare il disturbo).
Questa è una mia supposizione eh, purtroppo non sono ferrata nemmeno io.

CITAZIONE (Ska! @ 8/1/2013, 13:09) 
Mi è arrivata da poco la Samsung NX1000 e ho capito a malapena, dopo dieci minuti, come accenderla.

Sono abbastanza fotografo?

Vai di tutorial a bbbbombaa!
 
Top
Bloodymoon
view post Posted on 8/1/2013, 15:27     +1   -1




CITAZIONE (Ska! @ 8/1/2013, 13:09) 
Mi è arrivata da poco la Samsung NX1000 e ho capito a malapena, dopo dieci minuti, come accenderla.

Sono abbastanza fotografo?

Il migliore naturalmente!

Scherzi a parte, se hai bisogno di qualche dritta chiedi pure a me, se posso ti aiuto volentieri boss :)
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 15:46     +1   -1
Avatar

gran farabutt. ladr. matricolat. paracul.

Group:
Administrator
Posts:
280
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Bloodymoon @ 8/1/2013, 15:27) 
CITAZIONE (Ska! @ 8/1/2013, 13:09) 
Mi è arrivata da poco la Samsung NX1000 e ho capito a malapena, dopo dieci minuti, come accenderla.

Sono abbastanza fotografo?

Il migliore naturalmente!

Scherzi a parte, se hai bisogno di qualche dritta chiedi pure a me, se posso ti aiuto volentieri boss :)

Prima deve arrivarmi anche la memory card.
Pensavo ce ne fosse almeno una piccola dentro e invece.. senza quella è come un giocattolo.
 
Website  Top
°PiGGy°
view post Posted on 8/1/2013, 15:52     +1   -1




Io le poche cose che ho imparato le ho prese tutte da un blog di fotografia, molto ben fatto. Ska posso linkarlo qui? u.u
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 16:01     +1   -1
Avatar

gran farabutt. ladr. matricolat. paracul.

Group:
Administrator
Posts:
280
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (PïGGy @ 8/1/2013, 15:52) 
Io le poche cose che ho imparato le ho prese tutte da un blog di fotografia, molto ben fatto. Ska posso linkarlo qui? u.u

Perché non dovresti?
 
Website  Top
view post Posted on 8/1/2013, 16:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
462
Reputation:
+67

Status:


Il mi blog è meglio gne gne gne
 
Website  Top
°PiGGy°
view post Posted on 8/1/2013, 16:28     +1   +1   -1




CITAZIONE (Ska! @ 8/1/2013, 16:01) 
CITAZIONE (PïGGy @ 8/1/2013, 15:52) 
Io le poche cose che ho imparato le ho prese tutte da un blog di fotografia, molto ben fatto. Ska posso linkarlo qui? u.u

Perché non dovresti?

Che ne so, io chiedo.

www.phototutorial.net/
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 16:50     +1   -1
Avatar

gran farabutt. ladr. matricolat. paracul.

Group:
Administrator
Posts:
280
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (PïGGy @ 8/1/2013, 16:28) 
CITAZIONE (Ska! @ 8/1/2013, 16:01) 
Perché non dovresti?

Che ne so, io chiedo.

www.phototutorial.net/

Comunque c'è il tasto "faso tuto mì". Userò sempre quello.
Solo una cosa, io sono davvero profano.

L'obiettivo "a che serve"?
Insieme alla macchina c'è un obiettivo 20-50mm. Che cosa vuol dire? E' buono? E' una merda?
Cosa fa esattamente?
 
Website  Top
Bloodymoon
view post Posted on 8/1/2013, 18:58     +1   +1   -1




CITAZIONE (Ska! @ 8/1/2013, 16:50) 
CITAZIONE (PïGGy @ 8/1/2013, 16:28) 
Che ne so, io chiedo.

www.phototutorial.net/

Comunque c'è il tasto "faso tuto mì". Userò sempre quello.
Solo una cosa, io sono davvero profano.

L'obiettivo "a che serve"?
Insieme alla macchina c'è un obiettivo 20-50mm. Che cosa vuol dire? E' buono? E' una merda?
Cosa fa esattamente?

Allora, l'obiettivo in pratica è l'occhio della fotocamera, la fotocamera è il cervello. Se ho capito bene la tua è una fotocamera compatta con obiettivi intercambiabili, la dicitura 20-50mm indica quanto puoi zoommare sul soggetto, indica la distanza minima e la massima che puoi avere dal soggetto, naturalmente non sono 20mm e 50mm, non ti sto a spiegare i calcoli perché sarebbe inutile, tieni a mente che quello è un obiettivo standard, gli obiettivi non si dividono in merda e non (salvo naturalmente la marca che scegli), ogni obiettivo ha il uno scopo in base al tipo di fotografia che ti piace fare:
Per foto standard generalmente si usa lo zoom, per le foto ad oggetti piccoli come insetti si usa il macro, per oggetti ancora più piccoli si usa il micro, per scattare soggetti lontani o perfoto sportive si usa il tele, per i panorami si usa il grandangolo, troppi ne esistono. Il tuo è uno zoom, generalmente il tipo più usato.

Per il resto se vuoi semplicemene scattare fai come dici te, scatta in automatico, se vuoi imparare ti conviene imparare un minimo le funzioni e scattare in modalità manuale, posso aiutarti anche lì se hai bisogno.
 
Top
33 replies since 22/12/2012, 13:05   616 views
  Share