Green Day - Uno Dos Tre, Parliamo degli ultimi 3 album in rapida successione

« Older   Newer »
  Share  
The Luca
view post Posted on 13/12/2012, 21:01     +1   -1




Come da titolo.
Con l'uscita di Tre si conclude la trilogia 2012 di album dei Green Day e vorrei fare un commento e raccogliere opinioni.
Partendo dal presupposto che i Green Day mi piacciono molto e sono una delle mie band preferite, mi dico ampiamente soddisfatto sotto molti punti di vista.
Prima di tutto per la qualità generale delle canzoni che per quanto mi riguarda è decisamente buona; non riesco a trovare canzoni "brutte". Dal punto di vista del sound mi sento di poter dire che mentre in Uno troviamo il sound dei Green Day recenti mentre negli altri 2 dischi si assapora un ritorno ai suoni di Nimrod e Insomniac, album non particolarmente famosi, ma tra i più genuini del genere punk-rock di questa band. La somiglianza con questi 2 album risiede anche nel fatto, ed è il difetto principale secondo me di quest'ultimo lavoro, che ad eccezione di "Oh Love" che è il masterpiece dei 3 album, non ci sono pezzi che si elevano sugli altri in modo significativo, compreso "Stray Heart" estratto da Dos.
In generale questo tende ad abbassare un po' l'entusiasmo nei confronti di questo lavoro perchè se su 35 canzoni ne spicca solo 1 e le altre pur buone, non hanno picchi di qualità eccelsa, un po' deve far riflettere.
Sempre per questo motivo ascoltando, soprattutto Dos, a volte non ci si rende conto che una canzone è finita ed è cominciata un'altra.
Nell'ultimo, Tre, c'è di positivo che i sound si mescolano, e si riescono a sentire i sound di "Wake me up when September ends", di "Jesus of Suburbia", di "American Idiot" e quindi la varietà rende il cd più godibile.
Chiudo con un'altra cosa apprezzabilissima, secondo me: la quantità. 3 album, 35 (o 36 non ricordo) canzoni, nell'arco di 3/4 mesi. Per i fan è senz'altro tanto roba. Rispetto a tanti artisti che stanno fermi anni e poi si ripresentano con 10/12 canzoni per poi tornare nel buio, i Green Day negli ultimi lavori hanno dato un'impronta seria al loro modo di fare musica. Se già Twentieth Century Breakdown aveva un sacco di canzoni (2 cd in un unico album) sto giro le canzoni sono ancora di più (e a soli 3 anni di distanza). Ovviamente far uscire 3 album da 1 cd anzichè 1 album da 3 cd è una paraculata commerciale fotonica, ma vabbè.

In definitiva consiglio caldamente l'ascolto dei 3 album sia ai fan che ai semplici amanti del genere Punk-Rock e Pop-Rock che vogliono gustarsi qualcosa di diverso dai vari Psy, Rihanna e David Guetta di stocazzo.
 
Top
Fab4
view post Posted on 13/12/2012, 21:17     +1   -1




Mi hai incuriosito, me li procuro e ti faccio sapere.
 
Top
Fab4
view post Posted on 16/12/2012, 12:45     +1   -1




Allora li ho ascoltati tutti e tre: non mi sono dispiaciuti per niente, anzi sono tre bei lavori che ti danno la carica e non ti annoiano. Ok, saranno un po' ripetitivi e non si sono allontanati dal loro solito stile, ma in questo caso un bel sticazzi si può dire. Secondo me meglio andare avanti così che cambiare e fare la fine di Linkin Park e Muse.
Non so dire quale mi sia piaciuto di più dei tre, forse Dos è quello che ha più carattere ed energia.
Se uno cerca della musica non impegnativa al massimo ma vuole ascoltare musica per intrattenersi un po' questi sono gli album adatti.
 
Top
2 replies since 13/12/2012, 21:01   62 views
  Share