Peter Jackson è.. no vabbeh, non lo sopravvaluta nessuno..

« Older   Newer »
  Share  
Simux
view post Posted on 5/9/2013, 09:41     +1   -1




CITAZIONE (Cletus @ 31/8/2013, 04:25) 
il fatto che la spada gli venga consegnata secondo me rafforza invece di più il significato, è un'azione, lo spettatore se ne accorge, non è una frase in mezzo al film dove aragorn dice "brandisco anduril che è una figata"..."esticazzi?!" cioè in un libro si può fare, in un film è meglio sottolinearla tramite una consegna. lo stesso bilbo che "inizia" frodo all'avventura donandogli magliettina di prada e pungolo ha un significato, un passaggio di testimone.
elrond che investe aragorn dandogli la spada è importantissimo nel terzo film, nel libro la spada è antitesi dell'anello, nel film è aragorn che brandisce la spada a essere antitesi, il ritorno del re appunto, da ramingo alla responsabilità di guidare la resistenza, è leggermente diverso, però secondo me molto più prenso di significato, qui jakson addirittura migliora il libro secondo me. la spada fa tanto deus ex tipico delle favole, giusto per un libro, il personaggio è già diverso, è più mentale come cosa.
se il film avesse seguito per filo e per segno il libro, oltre che sballare i tempi, avrebbe disperso gran parte della sua carica emotiva e di significato, il modo jackson lo ha trovato, fare modifiche nel modo giusto. accorciare e addensare è ciò che si fa da un libro a un film, ed è giusto così altrimenti risulta piatto, l'importante è che il messaggio arrivi chiaro, non che ne arrivino 200 e lo spettatore non ne capisca neanche uno.
tutte le cose che su carta vanno rimarcate per non dimenticarle durante la lettura, nei film vanno ridotte e intensificate per rendere la comprensione più semplice e evitare ridondanze. giusto quindi valorizzare ciò che nel libro è dato per scontato ma che nel film risalterebbe poco, ovvero la spada e il suo significato, e giusto tagliare una scena che vuole solo rimarcare il significato già presente in ogni scena di 9 ore di film, saruman nella contea. le digressioni del signore degli anelli, che sono veramente molte, non è possibile metterle tutte, sviano l'attenzione dalla storia principale, renderebbero un film che già è complicato di suo una roba inguardabile agli occhi di un pubblico che il libro non l'ha letto.

P.S. anyway un signore degli anelli per la verità è stato fatto, una porcata mezzo film mezzo cartone animato, buono per i nerd maniaci di ste cose.

No.
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 10:55     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


Ma solo a me è piaciuto più il film del libro?





























No, ok, non è vero.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/9/2013, 11:18     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


Il festival della ciucciata è invero una chicca.
 
Contacts  Top
Gregg94
view post Posted on 5/9/2013, 11:31     +1   -1




Io ero rimasto al Clerks in bianco e nero (questo Clerks), questo che è?
 
Top
puzo
view post Posted on 5/9/2013, 12:11     +1   -1




il 2
 
Top
Simux
view post Posted on 5/9/2013, 13:39     +1   +1   -1




CITAZIONE (<Zeel> @ 5/9/2013, 11:55) 
Ma solo a me è piaciuto più il film del libro?





























No, ok, non è vero.

Ambecille... e mica l'avevo letta la parte sotto :D
 
Top
Cletus
view post Posted on 5/9/2013, 16:39     +1   +1   -1




CITAZIONE (Simux @ 5/9/2013, 10:41) 
No.

sei vecchio
 
Top
Simux
view post Posted on 5/9/2013, 17:05     +1   +1   -1




CITAZIONE (Cletus @ 5/9/2013, 17:39) 
CITAZIONE (Simux @ 5/9/2013, 10:41) 
No.

sei vecchio

Purtroppo.
 
Top
Gregg94
view post Posted on 5/9/2013, 17:42     +1   -1




CITAZIONE (puzo @ 5/9/2013, 13:11) 
il 2

È valido?
Sticazzi, lo scarico lo stesso.
 
Top
puzo
view post Posted on 6/9/2013, 10:18     +1   +1   -1




bho io sono dipendente da kevin smith quindi si devi scaricarlo inseme al resto della sua filmografia
e subito
 
Top
Simux
view post Posted on 6/9/2013, 12:41     +1   -1




CITAZIONE (puzo @ 6/9/2013, 11:18) 
bho io sono dipendente da kevin smith quindi si devi scaricarlo inseme al resto della sua filmografia
e subito

Anche a me piace Kevin Smith. Il 2 ha scene epiche (vuoi scoparmi? io mi scoperei... lol) ma come film è decisamente migliore il primo.
 
Top
puzo
view post Posted on 7/9/2013, 11:03     +1   -1




CITAZIONE (Simux @ 6/9/2013, 13:41) 
CITAZIONE (puzo @ 6/9/2013, 11:18) 
bho io sono dipendente da kevin smith quindi si devi scaricarlo inseme al resto della sua filmografia
e subito

Anche a me piace Kevin Smith. Il 2 ha scene epiche (vuoi scoparmi? io mi scoperei... lol) ma come film è decisamente migliore il primo.

e al massimo ti concedo di aprire un topic KS sottovalutato...se no va a finire nel sangue
 
Top
Simux
view post Posted on 7/9/2013, 17:35     +1   -1




CITAZIONE (puzo @ 7/9/2013, 12:03) 
CITAZIONE (Simux @ 6/9/2013, 13:41) 
Anche a me piace Kevin Smith. Il 2 ha scene epiche (vuoi scoparmi? io mi scoperei... lol) ma come film è decisamente migliore il primo.

e al massimo ti concedo di aprire un topic KS sottovalutato...se no va a finire nel sangue

Dai su, a me Kevin Smith piace un sacco e fa bei film.. ora non dipingiamolo come un maestro però.
 
Top
puzo
view post Posted on 8/9/2013, 10:25     +1   -1




CITAZIONE (Simux @ 7/9/2013, 18:35) 
CITAZIONE (puzo @ 7/9/2013, 12:03) 
e al massimo ti concedo di aprire un topic KS sottovalutato...se no va a finire nel sangue

Dai su, a me Kevin Smith piace un sacco e fa bei film.. ora non dipingiamolo come un maestro però.

sicuramente non di cinema hehe
magister vitae...
 
Top
89 replies since 22/8/2013, 13:29   526 views
  Share