Il papa si dimette., exit poll per il papato tecnico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2013, 15:31     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (Nigel II @ 11/2/2013, 15:22) 
CITAZIONE (<Zeel> @ 11/2/2013, 15:07) 
...era una battuta.
Non hanno le mani in pasta, hanno le mani nei pantaloni dei bambini.

Troppo sottile forse.

Decisamente.

Mea culpa.
 
Contacts  Top
V4Vagina
view post Posted on 11/2/2013, 20:11     +1   -1




Cioè vi ricordate l'agonia di Giovanni Paolo II?
Non sarebbe stato bello se fosse rimasto fino all'ultimo anche questo ladro? Così avremmo potuto gioire della sua sofferenza e delle lacrime dei Papa Boys e delle suore. Che peccato non vederlo crepare in diretta.
 
Top
TAMPAX
view post Posted on 11/2/2013, 20:27     +1   +1   -1




Mi sembra che stia venendo fuori tutta la "temporalità" della Chiesa, presa più dai suoi scandali e dai propri interessi (Papa compreso) che dal bene dei propri fedeli. Il predecessore di Benny 16 è stato preso come grande esempio di sacrificio per la fede e per il proprio ruolo di "pastore di anime", quindi questo pietismo nei confronti di Ratzinger, mi sembra fuori luogo. Sarebbe dovuto rimanere fino alla fine e portare a termine il suo compito e morire per la sua Chiesa e per la sua fede, troppo facile così...
 
Top
brutalz
view post Posted on 11/2/2013, 21:46     +1   -1




CITAZIONE (TAMPAX @ 11/2/2013, 20:27) 
Mi sembra che stia venendo fuori tutta la "temporalità" della Chiesa, presa più dai suoi scandali e dai propri interessi (Papa compreso) che dal bene dei propri fedeli. Il predecessore di Benny 16 è stato preso come grande esempio di sacrificio per la fede e per il proprio ruolo di "pastore di anime", quindi questo pietismo nei confronti di Ratzinger, mi sembra fuori luogo. Sarebbe dovuto rimanere fino alla fine e portare a termine il suo compito e morire per la sua Chiesa e per la sua fede, troppo facile così...

amen sorella, amen!
 
Top
Adso
view post Posted on 11/2/2013, 21:53     +1   +1   -1




CITAZIONE (TAMPAX @ 11/2/2013, 20:27) 
Mi sembra che stia venendo fuori tutta la "temporalità" della Chiesa, presa più dai suoi scandali e dai propri interessi (Papa compreso) che dal bene dei propri fedeli. Il predecessore di Benny 16 è stato preso come grande esempio di sacrificio per la fede e per il proprio ruolo di "pastore di anime", quindi questo pietismo nei confronti di Ratzinger, mi sembra fuori luogo. Sarebbe dovuto rimanere fino alla fine e portare a termine il suo compito e morire per la sua Chiesa e per la sua fede, troppo facile così...

Quanta ipocrisia...
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 22:02     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (Adso @ 11/2/2013, 21:53) 
CITAZIONE (TAMPAX @ 11/2/2013, 20:27) 
Mi sembra che stia venendo fuori tutta la "temporalità" della Chiesa, presa più dai suoi scandali e dai propri interessi (Papa compreso) che dal bene dei propri fedeli. Il predecessore di Benny 16 è stato preso come grande esempio di sacrificio per la fede e per il proprio ruolo di "pastore di anime", quindi questo pietismo nei confronti di Ratzinger, mi sembra fuori luogo. Sarebbe dovuto rimanere fino alla fine e portare a termine il suo compito e morire per la sua Chiesa e per la sua fede, troppo facile così...

Quanta ipocrisia...

Io non sono un fan della chiesa cattolica.
Di brutte cose ne ha fatte, ne fa e ne farà.

Però come non darti ragione, sembra la sagra dello scaricabarile.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2013, 22:53     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
462
Reputation:
+67

Status:


Una volta che uno che ha la poltrona a vita, la lascia, senza motivazioni se non puramente personali e di rispetto per un'istituzione (perché la chiesa di fatto lo è), gli si dà addosso? Per quanto non mi piaccia assolutamente la chiesa, anzi proprio ne ho una opinione bassa (come istituzione), è un gesto umano (quindi TUTT'ALTRO che divino o che) ed apprezzabile. Ammettere le proprie debolezze non è mai da condannare.

Ora, okay che la chiesa (alla maggior parte di noi) se un ci fa schifo sicuramente non ci piace, ma impariamo anche a valutare singoli gesti. Anche perché mi sembra di vedere un revival cattolico di cosa accadde alla morte della Mortalcini (perdono zeel), che qualcuno iniziò a dire "bene vecchia megera succhiasoldi, almeno ora i nostri quattrini rimangono a noi".

Il discorso della fede che avrebbe dovuto assolvere al compito imposto non regge secondo me, perché infatti se continuiamo su questa falsariga, allora sarebbe stato proprio lo Spirito Santo a prevedere la possibilità di dimettersi, dato che è una regola del diritto canonico ^^
 
Website  Top
Vairus
view post Posted on 11/2/2013, 23:06     +2   +1   -1




Sebbene Ratzinger non mi sia mai andato a genio, e io non sia certo un fan della chiesa cattolica, oggi ci sono rimasto stronzo. Ma stronzo veramente. Non pensavo potesse più succedere, ai nostri giorni, una cosa del genere. Mi chiedo quali incredibili travagli umani abbia passato Ratzinger per arrivare a questa incredibile decisione, quanta fatica e forza d'animo abbia dovuto mettere in gioco per fare ciò che ha fatto. E se prima non era che un papa, oggi ha dimostrato tutta la sua Umanità, ha stracciato un velo ipocrita dal volto ecclesiastico.
Ero e sono sempre il primo a fare battute su queste cose, ma oggi le lascio fare a chi le vuole fare, io rifletterò su ciò che ho visto.
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 23:11     +2   +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (Jagermeister @ 11/2/2013, 22:53) 
Una volta che uno che ha la poltrona a vita, la lascia, senza motivazioni se non puramente personali e di rispetto per un'istituzione (perché la chiesa di fatto lo è), gli si dà addosso? Per quanto non mi piaccia assolutamente la chiesa, anzi proprio ne ho una opinione bassa (come istituzione), è un gesto umano (quindi TUTT'ALTRO che divino o che) ed apprezzabile. Ammettere le proprie debolezze non è mai da condannare.

Ora, okay che la chiesa (alla maggior parte di noi) se un ci fa schifo sicuramente non ci piace, ma impariamo anche a valutare singoli gesti. Anche perché mi sembra di vedere un revival cattolico di cosa accadde alla morte della Mortalcini (perdono zeel), che qualcuno iniziò a dire "bene vecchia megera succhiasoldi, almeno ora i nostri quattrini rimangono a noi".

Il discorso della fede che avrebbe dovuto assolvere al compito imposto non regge secondo me, perché infatti se continuiamo su questa falsariga, allora sarebbe stato proprio lo Spirito Santo a prevedere la possibilità di dimettersi, dato che è una regola del diritto canonico ^^

Senza voler offendere nessuno, ci sono persone che ormai si son calate troppo nella loro parte "chiesa buh chiesa buh" e, incapaci ora di levarsi il paraocchi che loro stessi si sono infilati, continuano a ruminare nello stesso pascolo.
Sicuramente, e sarebbe sciocco pensare altrimenti, la stanchezza e la condizione fisica del Papa non sono state le uniche ragioni per le quali ha abdicato; tuttavia di scandali ce ne sono sempre stati e non hanno mai impedito a nessuno di continuare a rappresentare il proprio potere, qualunque esso sia.

Io non sono informato sull'argomento, non mi sono mai interessato.
Ma basta un minimo di intelligenza ed una spruzzata di autocritica per riuscire a impastare il dolce del buon senso.
 
Contacts  Top
Nigel II
view post Posted on 11/2/2013, 23:28     +1   -1




Farò il serio. Premetto che non ho mai ascoltato una singola parola che è mai uscita dalla bocca di un papa e dubito che mai ne ascolterò una. Ma questo gesto per quanto blabla umile blabla umano ecc. sarà perfettamente inutile se 1)sale uno che è la sua copia e/o 2)il suo esempio non viene ripetuto da altri personaggi.
Della serie "le coppie omosessuali sono contro il volere di Dio" (ma qui forse pretendo troppo. C'è troppa strada da fare per un solo pontificato).
Detto ciò, io sto a vedere.
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 23:37     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (Nigel II @ 11/2/2013, 23:28) 
Farò il serio. Premetto che non ho mai ascoltato una singola parola che è mai uscita dalla bocca di un papa e dubito che mai ne ascolterò una. Ma questo gesto per quanto blabla umile blabla umano ecc. sarà perfettamente inutile se 1)sale uno che è la sua copia e/o 2)il suo esempio non viene ripetuto da altri personaggi.
Della serie "le coppie omosessuali sono contro il volere di Dio" (ma qui forse pretendo troppo. C'è troppa strada da fare per un solo pontificato).
Detto ciò, io sto a vedere.

Vabbè che c'entra?
Lui ha fatto il bel gesto, non può dettare legge sulle azioni future del prossimo pontefice. Cioè... capisco che non sia stato il più liberale dei papi e che molti arcivescovi la pensino come lui, ma le azioni del futuro capo della chiesa non le può scegliere Ratzinger.

Dall'altro lato sappiamo che ha abdicato, quindi è lui che ha scelto il suo successore.
 
Contacts  Top
KIM°
view post Posted on 12/2/2013, 00:21     +1   +1   -1




Comunque, gesto di difficile interpretazione a parte (secondo me ha fatto bene, il Cristianesimo insegna il valore del sacrificio e penso che questa sia stata una grande rinuncia e anche sofferta ), secondo me ha ragione Zeel: ci sono troppe persone, sia qui dentro che nella real life, che ormai vanno contro la Chiesa solo per partito preso, avendo una visione della religione più infantile di quella che criticano agli stessi fedeli; è ovvio che se mi immagino Dio come un vecchione che svolazza per le galassie poi non ci credo, sarebbe assurdo!


PS: A fini di cronaca tendo a precisare che non sono per nulla cattolico - infatti mi sono pure fatto sbattezzare.
 
Top
TAMPAX
view post Posted on 12/2/2013, 00:28     +1   -1




CITAZIONE (<Zeel> @ 11/2/2013, 22:02)
CITAZIONE (Adso @ 11/2/2013, 21:53) 
Quanta ipocrisia...

Io non sono un fan della chiesa cattolica.
Di brutte cose ne ha fatte, ne fa e ne farà.

Però come non darti ragione, sembra la sagra dello scaricabarile.

CITAZIONE (Jagermeister @ 11/2/2013, 22:53) 
Una volta che uno che ha la poltrona a vita, la lascia, senza motivazioni se non puramente personali e di rispetto per un'istituzione (perché la chiesa di fatto lo è), gli si dà addosso? Per quanto non mi piaccia assolutamente la chiesa, anzi proprio ne ho una opinione bassa (come istituzione), è un gesto umano (quindi TUTT'ALTRO che divino o che) ed apprezzabile. Ammettere le proprie debolezze non è mai da condannare.

Ora, okay che la chiesa (alla maggior parte di noi) se un ci fa schifo sicuramente non ci piace, ma impariamo anche a valutare singoli gesti. Anche perché mi sembra di vedere un revival cattolico di cosa accadde alla morte della Mortalcini (perdono zeel), che qualcuno iniziò a dire "bene vecchia megera succhiasoldi, almeno ora i nostri quattrini rimangono a noi".

Il discorso della fede che avrebbe dovuto assolvere al compito imposto non regge secondo me, perché infatti se continuiamo su questa falsariga, allora sarebbe stato proprio lo Spirito Santo a prevedere la possibilità di dimettersi, dato che è una regola del diritto canonico ^^

:o: E credo che questa mossa, (ma forse sono sempre votata al pessimismo) serva proprio a distogliere l'attenzione da tutto quello scaricabarile.
Si, vabè, ma se neanche Adso crede allo Spirito Santo, mo ci vuoi credere tu? Nooooooooooooo
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 00:38     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (TAMPAX @ 12/2/2013, 00:28) 
E credo che questa mossa, (ma forse sono sempre votata al pessimismo) serva proprio a distogliere l'attenzione da tutto quello scaricabarile.
Si, vabè, ma se neanche Adso crede allo Spirito Santo, mo ci vuoi credere tu? Nooooooooooooo

Perché? Alfio è il nuovo papa all'insaputa di tutti? Se lui non crede in qualcosa nessuno può?
 
Contacts  Top
Adso
view post Posted on 12/2/2013, 00:46     +1   +1   -1




CITAZIONE (TAMPAX @ 12/2/2013, 00:28) 
:o: E credo che questa mossa, (ma forse sono sempre votata al pessimismo) serva proprio a distogliere l'attenzione da tutto quello scaricabarile.
Si, vabè, ma se neanche Adso crede allo Spirito Santo, mo ci vuoi credere tu? Nooooooooooooo

Oh bella, e questa quando l'avrei detta?

Davvero, stai battendo ogni limite!

E dire che dovrei essere io quello che pretende di avere la verità in tasca e di sapere tutto, secondo la caricatura di credente che fate voi...

MA abbiamo TAMPAX che legge le coscienze e i pensieri!

CITAZIONE (<Zeel> @ 11/2/2013, 23:37) 
Dall'altro lato sappiamo che ha abdicato, quindi è lui che ha scelto il suo successore.

Questo mi sembra ben poco nel suo carattere (per quanto l'ha manifestato perlomeno, magari è un genio del complotto... )
 
Top
77 replies since 11/2/2013, 12:31   659 views
  Share