Il papa si dimette., exit poll per il papato tecnico

« Older   Newer »
  Share  
Adso
view post Posted on 11/2/2013, 14:32     +1   +1   -1




CITAZIONE (Rorschach. @ 11/2/2013, 14:18)
Perchè, tu credi davvero che sia solo perchè non ha più il vigore fisico sufficiente?...Con tutti gli scandali di cui la Chiesa è stato oggetto e con tutte le cose in cui i papi hanno le mani in pasta?...

CITAZIONE (Ska! @ 11/2/2013, 14:20) 
E non mi è molto chiaro in che modo dimettendosi questo risolverebbe le cose, però..

Beh, sicuramente era molto affaticato, quindi non credo sia solo una scusa. O magari sa qualche dato che non conosciamo.

Però sicuramente è stato un pontificato pieno di difficoltà, in parte connesse a sue azioni, in parte indipendente da esse. Credo che l'abbiano anche appesantito, e la storia di vatileaks gli avrà dato una forte botta.

Intanto crea un precedente, riavvicinando la figura del Pontefice stesso da un ultramontanismo - che il precedente Papa aveva, nel bene e nel male, incarnato in pieno - a quella di "primum inter pares" tra i vescovi. E non è poco.

Poi, un nuovo papa vuol dire nuova curia, nuovo presidente della CEI. Permette un rinnovamento più radicale e profondo.

Terzo, ci stanno anche gli aspetti caratteriali. Ratzinger è una persona non molto di polso, cosa che ci vuole per governare i dissidi interni tra settori della curia e tra curia e CEI, e in più non è un grande comunicatore: basta vedere come è stato osannato GPII e criticato BXVI, nonostante il primo fosse molto più conservatore del secondo, ad esempio.

Io credo insomma che veramente abbia cercato di fare la scelta migliore per la Chiesa, riconoscendo che forse ci son persone più in grado di lui di reggerne le sorti in questo momento...
 
Top
Mannaggia!
view post Posted on 11/2/2013, 14:35     +1   +1   -1




hahahahaha
"sa qualche dato che non conosciamo"
hahahahahahaha
mi dimetto dalla discussione
 
Top
mojo!
view post Posted on 11/2/2013, 14:36     +1   +1   -1




Quindi il volere di Dio, che si esprime nella conclave, non ha più nessun peso?
 
Top
Adso
view post Posted on 11/2/2013, 14:39     +3   +1   -1




CITAZIONE (mojo! @ 11/2/2013, 14:36) 
Quindi il volere di Dio, che si esprime nella conclave, non ha più nessun peso?

A me stupisce molto questa concezione "magica" che avete voi atei militanti della fede, davvero, siete molto teneri... :P
 
Top
mojo!
view post Posted on 11/2/2013, 14:41     +1   +1   -1




CITAZIONE (Adso @ 11/2/2013, 14:39) 
CITAZIONE (mojo! @ 11/2/2013, 14:36) 
Quindi il volere di Dio, che si esprime nella conclave, non ha più nessun peso?

A me stupisce molto questa concezione "magica" che avete voi atei militanti della fede, davvero, siete molto teneri... :P

E' la chiesa a prendere per coglioni i fedeli. A noi fa ridere.
 
Top
Mannaggia!
view post Posted on 11/2/2013, 14:43     +1   -1




CITAZIONE (Adso @ 11/2/2013, 14:39) 
CITAZIONE (mojo! @ 11/2/2013, 14:36) 
Quindi il volere di Dio, che si esprime nella conclave, non ha più nessun peso?

A me stupisce molto questa concezione "magica" che avete voi atei militanti della fede, davvero, siete molto teneri... :P

Dogma
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 14:46     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


A me fa molto sorridere come gli atei siano i primi a prendere per il culo la parte mistica della chiesa e poi però siano anche i primi a pretenderla.

CITAZIONE (Mannaggia! @ 11/2/2013, 14:43) 
CITAZIONE (Adso @ 11/2/2013, 14:39) 
A me stupisce molto questa concezione "magica" che avete voi atei militanti della fede, davvero, siete molto teneri... :P

Dogma

Non eri uscita dalla discussione?
A me pare solo che stai facendo una marea di commenti inutili solo per aumentare il counter.
 
Contacts  Top
Mannaggia!
view post Posted on 11/2/2013, 14:50     +1   -1




CITAZIONE (<Zeel> @ 11/2/2013, 14:46) 
A me fa molto sorridere come gli atei siano i primi a prendere per il culo la parte mistica della chiesa e poi però siano anche i primi a pretenderla.

CITAZIONE (Mannaggia! @ 11/2/2013, 14:43) 
Dogma

Non eri uscita dalla discussione?
A me pare solo che stai facendo una marea di commenti inutili solo per aumentare il counter.

punti di vista,comunque,hai ragione(non troppa),vado sul trespolo
 
Top
mojo!
view post Posted on 11/2/2013, 14:58     +1   -1




CITAZIONE (mojo! @ 11/2/2013, 14:41) 
CITAZIONE (Adso @ 11/2/2013, 14:39) 
A me stupisce molto questa concezione "magica" che avete voi atei militanti della fede, davvero, siete molto teneri... :P

E' la chiesa a prendere per coglioni i fedeli. A noi fa ridere.

Stavo uscendo, mi spiegherò meglio. Da sempre la Chiesa racconta che i Cardinali votano sotto l'influenza di Dio. La mia domanda quindi era lecita e legittima. Sappiamo perfettamente per cosa si vota, noi ... sì ... lo sappiamo.
 
Top
Rorschach.
view post Posted on 11/2/2013, 15:05     +1   +1   -1




QUOTE (<Zeel> @ 11/2/2013, 14:31) 
QUOTE (Rorschach. @ 11/2/2013, 14:18) 
Perchè, tu credi davvero che sia solo perchè non ha più il vigore fisico sufficiente?...Con tutti gli scandali di cui la Chiesa è stato oggetto e con tutte le cose in cui i papi hanno le mani in pasta?...

Mani in pasta?
Allora non hai capito niente.

Gli unici papi che potevano voler fare qualcosa per cambiare, sono durati poco...anche ben meno di 8 anni...Non mi venire a dire che anche Ratzinger non sapesse niente dei vari magheggi dello IOR, del San Raffaele di Don Verzè, dei preti pedofili e di tantissime altre cose...
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 15:07     +1   -1
Avatar

Ho la morte nel cuore

Group:
Member
Posts:
1,042
Reputation:
+450
Location:
Foligno

Status:


CITAZIONE (Rorschach. @ 11/2/2013, 15:05) 
CITAZIONE (<Zeel> @ 11/2/2013, 14:31) 
Mani in pasta?
Allora non hai capito niente.

Gli unici papi che potevano voler fare qualcosa per cambiare, sono durati poco...anche ben meno di 8 anni...Non mi venire a dire che anche Ratzinger non sapesse niente dei vari magheggi dello IOR, del San Raffaele di Don Verzè, dei preti pedofili e di tantissime altre cose...

...era una battuta.
Non hanno le mani in pasta, hanno le mani nei pantaloni dei bambini.

Troppo sottile forse.
 
Contacts  Top
Adso
view post Posted on 11/2/2013, 15:10     +2   +1   -1




CITAZIONE (mojo! @ 11/2/2013, 14:58) 
Stavo uscendo, mi spiegherò meglio. Da sempre la Chiesa racconta che i Cardinali votano sotto l'influenza di Dio. La mia domanda quindi era lecita e legittima. Sappiamo perfettamente per cosa si vota, noi ... sì ... lo sappiamo.

No, ma non la sminuivo certamente. E' che a leggere i commenti tuoi e di mannaggia mi sembra di rileggere i libelli satirici dell'800...

Il fatto che la figura del papa sia stata in passato idolatrata da molti fedeli, in parte anche su spinta della Chiesa stessa, non vuol dire che sia ancora così, specialmente non per tutti.

E il chiedere l'assistenza dello Spirito Santo che illumini il conclave prevede che ci siano persone in grado di recepire l'aiuto divino, e fare la scelta giusta, dall'altra parte...

Che poi, personalmente, non siamo andati troppo male nell'ultimo secolo, mi sembra...
 
Top
Mannaggia!
view post Posted on 11/2/2013, 15:19     +1   -1




CITAZIONE (Adso @ 11/2/2013, 15:10) 
CITAZIONE (mojo! @ 11/2/2013, 14:58) 
Stavo uscendo, mi spiegherò meglio. Da sempre la Chiesa racconta che i Cardinali votano sotto l'influenza di Dio. La mia domanda quindi era lecita e legittima. Sappiamo perfettamente per cosa si vota, noi ... sì ... lo sappiamo.

No, ma non la sminuivo certamente. E' che a leggere i commenti tuoi e di mannaggia mi sembra di rileggere i libelli satirici dell'800...

Il fatto che la figura del papa sia stata in passato idolatrata da molti fedeli, in parte anche su spinta della Chiesa stessa, non vuol dire che sia ancora così, specialmente non per tutti.

E il chiedere l'assistenza dello Spirito Santo che illumini il conclave prevede che ci siano persone in grado di recepire l'aiuto divino, e fare la scelta giusta, dall'altra parte...

Che poi, personalmente, non siamo andati troppo male nell'ultimo secolo, mi sembra...

oh pensavo fossi diventato un papaboy!


mmm...counter
 
Top
Adso
view post Posted on 11/2/2013, 15:20     +1   -1




CITAZIONE (Mannaggia! @ 11/2/2013, 15:19) 
oh pensavo fossi diventato un papaboy!


mmm...counter

...giuro che non l'ho capita...
 
Top
Nigel II
view post Posted on 11/2/2013, 15:22     +1   -1




CITAZIONE (<Zeel> @ 11/2/2013, 15:07) 
...era una battuta.
Non hanno le mani in pasta, hanno le mani nei pantaloni dei bambini.

Troppo sottile forse.

Decisamente.
 
Top
77 replies since 11/2/2013, 12:31   659 views
  Share